Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
Mercoledì 14 dicembre. Nord: iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, ma con nuvolosità in diradamento su aree alpine e prealpine già dal tardo mattino, in successiva estensione serale anche alla pianura padana.
Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge o rovesci diffusi e locali temporali su Sardegna e coste meridionali del Lazio, in graduale attenuazione, a partire dalle regioni più occidentali, con in serata cielo poco nuvoloso o velato.
Sud e Sicilia: molte nubi compatte su tutto il Sud, con rovesci o temporali diffusi su tutto il settore peninsulare, intensi sulle regioni tirreniche.
Temperature: minime e massime in aumento anche sensibile su tutto il Paese.
Venti: moderati occidentali su Sicilia e Sardegna; deboli variabili sul resto del Paese.
Mari: agitati mare e canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati Tirreno, stretto di Sicilia e basso Adriatico; da mossi a molto mossi Ionio e mar Ligure; mossi i restanti mari. Giovedì 15 dicembre. Marcato maltempo al centro-nord, con precipitazioni diffuse, a carattere nevoso, su Piemonte, alpi e prealpi, in generale al di sopra dei 1000 metri ma in discesa fino a 200 metri sul basso Piemonte, a carattere temporalesco su Liguria e regioni tirreniche centrali e a carattere di pioggia o rovescio altrove; estese velature sul resto del Paese. Venerdì 16 dicembre. Residuo moderato maltempo sulle regioni tirreniche peninsulari e sulla Sardegna, con rovesci o temporali sparsi; deboli piogge sparse sul nord-est e cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Paese. Sabato 17 e domenica 18 dicembre. Sabato cielo in generale molto nuvoloso al centro-sud, con piogge o rovesci sparsi, in generale di debole intensità in graduale attenuazione dalla serata di sabato e durante la giornata di domenica; velato sul resto del Paese.
LaPresse