Meteo: le previsioni per oggi in Italia

Secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

 Le previsioni per oggi in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Nord: cielo generalmente velato, con addensamenti più compatti tra le coste del Friuli e del Veneto nonché tra basso Piemonte, sud della Lombardia, Liguria ed est Emilia Romagna; tendenza a parziali e temporanee schiarite sui settori settentrionali mentre, dalla tarda mattinata, piogge e locali rovesci sono attesi su Liguria di levante ed Emilia; nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità sulle aree alpine di confine centro-occidentali, dove saranno possibili deboli nevicate oltre i 1500 m. Foschie e locali nebbie sulla pianura padano-veneta e litorali adriatici in dissolvimento nel corso del mattino. Centro e Sardegna: sulla Sardegna cielo inizialmente poco nuvoloso ma con tendenza a rapido aumento della copertura nuvolosa associata, dal mattino, a rovesci ed isolati temporali dapprima sui settori nord-occidentali ed in successiva estensione a tutta l’isola ed in intensificazione, specialmente sulle aree meridionali. Cielo generalmente poco nuvoloso o velato sulle regioni peninsulari, con qualche addensamento più consistente sulle coste toscane; tendenza ad aumento della copertura nuvolosa associata dal mattino a piogge e rovesci sulla Toscana ed in estensione nel pomeriggio al Lazio, dove qualche temporale potrà raggiungere i litorali, ed in serata anche ad Umbria, sud delle Marche ed Abruzzo, su quest’ultimo con precipitazioni a carattere nevoso oltre i 1600-1800m. Foschie e locali nebbie sulla vallate interne e litorali tirrenici in dissolvimento nel corso del mattino.

Sud e Sicilia: cielo irregolarmente nuvoloso sulla parte nordorientale dell’isola e sulla Calabria meridionale, con possibili residue precipitazioni a carattere di rovescio in rapida attenuazione e successiva riattivazione sulla calabria meridionale dal tardo pomeriggio/sera; cielo in generale poco nuvoloso sul resto del settore con tendenza ad aumento della copertura nuvolosa medio-alta e stratiforme a partire dalle aree settentrionali; da metà pomeriggio addensamenti più compatti associati a piogge e rovesci sul Molise e nord Campania, in successiva estensione al resto di quest’ultima, Puglia nord-occidentale e nord-ovest della Basilicata, nonché in intensificazione.

Temperature: minime in aumento al nord e Toscana settentrionale; in calo su Umbria e isole maggiori; pressoché stazionarie altrove. Massime in flessione sul nord-ovest, Toscana, Lazio, ovest Umbria e Campania; stazionarie o in lieve aumento altrove.

Venti: al nord deboli variabili, con tendenza a deciso rinforzo da nord sulla Liguria di ponente dal pomeriggio. Sulla Sardegna deboli meridionali con locali rinforzi, in intensificazione e graduale rotazione da sud-ovest da metà giornata, e, dalla sera, da nord-ovest. Sul centro peninsulare deboli variabili con tendenza a rinforzare da sud-est sui litorali tirrenici. Al sud e Sicilia da deboli a moderati nord-occidentali, in attenuazione ma da metà giornata tendenti a disporsi dai quadranti meridionali e, dalla sera, a rinforzare.

Mari: molto mossi mare e canale di Sardegna, sud del Tirreno, stretto di Sicilia, basso Adriatico e Ionio, con moto ondoso in graduale attenuazione. Da poco mossi a mossi i restanti mari. Dal pomeriggio rapido aumento a molto mosso su mar Ligure, canale e mar di Sardegna, fino ad agitato dalla sera su quest’ultimo.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome