MILANO – La massa d’aria eccezionalmente calda associata all’anticiclone nord africano occupa l’intero paese determinando un weekend bollente con picchi di 40°c, notti tropicali e caldo estremo anche in quota.
In questo fine settimana l’ondata di calore raggiunge la sua fase culminante, ondata destinata a proseguire anche all’inizio della prossima. La massa d’aria eccezionalmente calda associata all’anticiclone africano occupa tutta l’Italia estendendosi fino alle regioni meridionali. L’intero Paese quindi sarà accomunato da un caldo estremo con la possibilità concreta di ritoccare record storici, del mese di luglio o assoluti, soprattutto nelle regioni settentrionali. Picchi prossimi ai 40 gradi saranno possibili in Pianura Padana, nelle zone interne del Centro e della Sardegna, poi, verso il fine settimana, anche nell’interno della Puglia, della Basilicata e della Sicilia.
Farà via via più caldo anche di notte, con minime localmente anche superiori ai 25 gradi; l’aria sarà eccezionalmente calda anche in quota con lo zero termico che domenica si spingerà fino ai 4800 metri. Le perturbazioni atlantiche anche per i prossimi giorni lambiranno solo il Nord – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, una di queste domani, sabato, riporterà locali episodi di instabilità lungo le Alpi e, in forma più occasionale, sulla pianura piemontese. Assenza di piogge e caldo estremo aggravano l’emergenza idrica già in atto. Secondo gli ultimi aggiornamenti l’ondata di calore proseguirà anche la prossima settimana, sarà possibile osservare una parziale attenuazione al Nord.
Previsioni per le prossime ore. Giornata prevalentemente soleggiata e molto calda in tutta l’Italia. Nelle ore centrali del giorno locale sviluppo dei cumuli intorno ai rilievi. A ridosso delle Alpi occidentali non si escludono locali temporali di calore.
Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento e su valori estremamente elevati: massime a basse quote diffusamente oltre i 35 gradi da Nord a Sud, più contenute localmente lungo le coste dove vengono mitigate dalle brezze marine; in Val Padana e nelle aree interne del Centro-Sud punte di 38-40 gradi.
Venti: in generale di debole intensità e a regime di brezza; rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto.
Mari: generalmente calmi o poco mossi.
Previsioni per domani, sabato 23 luglio Ennesimo giorno caratterizzato da tempo soleggiato e da un clima estremamente caldo in tutta l’Italia. Una perturbazione in transito sull’Europa centrale lambisce le Alpi, dando vita a locali episodi di instabilità al Nord, in particolare lungo l’arco alpino, ma con possibili sconfinamenti verso la pianura piemontese.
Temperature stazionarie o in ulteriore leggero rialzo nei valori minimi. Massime in lieve calo sulle aree alpine e localmente anche al Nord-Ovest e in Toscana; rialzi sulla Romagna e sulle regioni adriatiche; possibili picchi di 38-40 gradi sulla pianura padana orientale e nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole.
Venti fino a moderati di libeccio sul mar Ligure; debole ventilazione a prevalente regime di brezza altrove.
Mari: da poco mosso a localmente mosso il mar Ligure, calmi o poco mossi gli altri.
Previsioni per domenica 24 luglio. Ancora protagonisti sull’Italia il caldo intenso e l’alta pressione. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con temporanei addensamenti più compatti a ridosso dei monti, specialmente sulle Alpi orientali dove non si escludono brevi e isolati rovesci pomeridiani, maggiormente probabili sui rilievi friulani.
Temperature minime estremamente elevate. Massime con valori diffusamente oltre i 35 gradi, ma con punte di 38 gradi al Nord, intorno ai 40 gradi al Centro-Sud.
Venti deboli con locali rinforzi di brezza.
Mari in prevalenza calmi o poco mossi.
LaPresse