Midterm, ai Dem il seggio del Senato per l’Arizona: prima senatrice bisex nella storia degli Usa

La sfida Sinema-McSally non è l'unico caso irrisolto

Elezioni in USA (Andrew Parsons / Lapresse)

Milano (LaPresse) – La democratica Kyrsten Sinema ha vinto la corsa per il Senato federale Usa per l’Arizona, battendo la repubblicana Martha McSally e diventando la prima senatrice donna dell’Arizona dal 1994. Sinema era anche la prima candidata al Senato apertamente bisex. Mentre la sfidante repubblicana McSally che ha sconfitto è la prima donna dell’esercito Usa ad avere pilotato un caccia. All’inizio del conteggio delle schede la vittoria sembrava sicura per la repubblicana. Ma giovedì sera è avvenuto il sorpasso di Sinema.

Questa vittoria Dem rende meno netta di quanto anticipato la maggioranza del partito di Donald Trump nel nuovo Senato che si insedierà a gennaio: in base ai conteggi attuali ha una maggioranza di 51 seggi contro 47. Altre due dispute per il Senato restano ancora irrisolte: quella del Mississippi, dove il 27 novembre si andrà al ballottaggio; e quella della Florida, dove si scontrano l’ex governatore repubblicano Rick Scott e il senatore uscente democratico Bill Nelson, e potrebbe essere necessario un riconteggio.

La sfida Sinema-McSally non è l’unico caso irrisolto

Ci sono anche altre sfide del voto di metà mandato a essere ancora in ballo: in Georgia quella per il governatorato tra la democratica Stacey Abrams e il repubblicano Brian Kemp, dove lui ha dichiarato la vittoria con uno stretto margine, mentre lei ha avviato una battaglia legale per far contare ogni voto. In Arizona è invece rimasta aperta la corsa al Senato fra la repubblicana Martha McSally e la democratica Kyrsten Sinema: il conteggio prosegue.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome