ENNA – I 13 migranti, che si trovavano a Siracusa, destinatari di un provvedimento di espulsione, ma impossibilitati a lasciare il paese perché privi super green pass, sono stati trasferiti in un centro di accoglienza di Enna.
Dalla Prefettura di Siracusa fanno sapere che il loro trasferimento è stato possibile perché i migranti, ieri, hanno presentato domanda come richiedenti asilo politico e ciò ha consentito l’accoglienza in un centro gestito dalle prefetture del luogo.
I migranti, in parte di nazionalità gambiana e senegalese, per alcuni giorni, dopo aver abbandonato la nave per la quarantena ormeggiata nel porto di Augusta, si erano diretti a Siracusa, trovando riparo dentro un parcheggio coperto.
Successivamente, l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Siracusa, aveva allestito, delle tende per ospitarli.
I 13 migranti sono tutti di età inferiore ai 50 anni. Per loro il governo quindi non impone l’obbligo vaccinale.
“Adesso spetterà a loro decidere se sottoporsi al vaccino o meno. Al momento nella struttura di accoglienza di Siracusa vi sono oltre 300 migranti, tutti vaccinati spontaneamente. Anche ad Enna sono quasi tutti vaccinati. Se loro non lo faranno, nell’attesa che a commissione competente si esprima in merito alla loro richiesta di asilo politico, si atterranno anche loro alle normative nazionali”, fanno sapere dalla prefettura di Siracusa.
(LaPresse)