Migranti, Conte incassa il sì anche dall’Irlanda: ne prenderanno 20

Il presidente del consiglio: anche l’Italia farà la sua parte. Sta nascendo l’Europa solidale che collabora. Solo la Boldrini riesce a non esultare: "Non riescono a gestire i flussi migratori"

ROMA – Anche l’Irlanda si aggiunge ai Paesi europei che accoglieranno una quota dei migranti sbarcati a Pozzallo. Fonti di Palazzo Chigi fanno sapere che lo Stato dell’Ue ne prenderà 20. La linea del presidente del Consiglio Giuseppe Conte ottiene un altro successo. Sta nascendo quell’Europa solidale che l’Italia ha chiesto in maniera chiara e determinata fin dall’insediamento del nuovo governo giallo-verde.

Pozzallo, rifocillati i 449 migranti rimasti in rada per due giorni

Soddisfatto anche il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna: “Si tira un sospiro di sollievo a Pozzallo per l’esito positivo della vicenda delle due navi. Avevano a bordo 449 migranti ed erano rimaste in rada per giorni, nello specchio d’acqua antistante la città. Nella notte, dopo due lunghi giorni trascorsi in mare, i migranti hanno potuto toccare terra ed essere condotti all’hotspot per essere curati e rifocillati”.

Interrogatori in corso per i due migranti facinorosi

Il primo cittadino di Pozzallo continua: “Le loro condizioni di salute sono complessivamente buone e al momento, mentre sono in via di ultimazione le operazioni di identificazione, sono in corso gli interrogatori di alcuni di loro e non si esclude che potrebbero sfociare in arresti”. “Con l’operazione di questa notte – conclude il sindaco Ammatuna – si riafferma il principio dell’accoglienza nella legalità che abbiamo sempre indicato come linea guida del nostro operato”.

Per la Boldrini non è una giornata felice: hanno sbagliato tutto

Nonostante i migranti siano stati sbarcati e rifocillati, e nonostante i Paesi dell’Ue stiano collaborando per la loro accoglienza, per l’esponente di LeU Laura Boldrini va tutto male. Pur di dire una parola contro il fronte politico avversario, la spara così: “Non riescono a gestire i flussi migratori e se la prendono coi migranti. Fanno un decreto e se la prendono coi funzionari che forniscono le cifre. Volevano abolire la Legge Fornero ma non riuscendoci se la prendono con Boeri. Se questo è un governo”. Evidentemente la Boldrini è sintonizzata su frequenze che noi mortali non riusciamo a percepire.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome