E’ una doppia sfida. Vincerle significa tenere in piedi il governo: perderle rischiare di mandare all’aria, esclusivamente per la Lega, il successo elettorale delle europee. Da un lato c’è la questione economica, dall’altro il braccio di ferro con le Ong, i migranti e le forze politiche che vogliono l’accoglienza.
Sul fronte finanziario ieri ci sono stati segnali positivi: dall’Europa hanno fatto sapere che trovare soluzioni di dialogo tra Commissione e Roma è possibile. Ci sarebbe un clima costruttivo, confermato anche da Giovanni Tria. Il ministro ieri da Osaka ha spiegato di essere al lavoro per adottare i provvedimenti che metteranno in linea l’Italia evitandole la procedura di infrazione.
Clima teso per la vicenda migranti: la Sea Watch 3 a Lampedusa è solo l’ennesimo episodio di una problema che rischierà di ripetersi costantemente. Piegare la testa per il Carroccio e Matteo Salvini equivale a sventolare bandiera bianca e venir meno a quanto promesso agli elettori: no agli sbarchi.