PALERMO – Non si placano gli sbarchi nel Mediterraneo, da Lampedusa a Pantelleria, Porto Empedocle e Messina. Nell’isola delle Pelagie, Lampedusa, si sta registrando un flusso continuo di arrivi: nonostante il trasferimento di circa 300 ospiti dall’hotspot di contrada Imbriacola verso Porto Empedocle, il centro di accoglienza è ancora sovraffollato con 400 ospiti a fronte di una capienza massima di 350 persone.
Nelle ultime 12 ore sono infatti giunti sull’isola oltre 700 migranti e la situazione non propone margini di miglioramento. Molti di loro sono stati intercettati dalla capitaneria di porto mentre si trovavano a bordo di mezzi alla deriva o barchini di fortuna. La maggior parte dei migranti proviene da Libia e Tunisia. Nell’isola di Pantelleria sono giunti intanto oggi pomeriggio 342 migranti. Le operazioni di salvataggio sono state condotte dalla Guardia costiera e i naufraghi verranno trasferiti a Trapani.
La nave Ocean Viking di Sos Mediterranée, invece, è al suo settimo salvataggio in pochi giorni: a bordo conta 387 naufraghi, tra cui anche donne e bambini. Anche la nave Geo Barents di Medici senza frontiere ha soccorso 11 naufraghi in fuga dalla Libia. Inoltre è andato a buon fine il salvataggio dei 99 naufraghi che si trovavano a bordo della Open Arms Uno: sono sbarcati al porto di Messina. “Speriamo che l’Europa li tratti con la dignità che meritano”, scrive la Ong nei suoi canali social.(LaPresse)