Migranti, Ismu: “Cresce il numero dei minori non accompagnati”

Tra gli 'sbarcati' cresce il numero dei minori non accompagnati, ma solo in termini relativi. E' quanto emerge da una analisi della Fondazione Ismu

MILANO (LaPresse) – Migranti, Ismu: “Cresce il numero dei minori non accompagnati”. Tra gli ‘sbarcati’ cresce il numero dei minori non accompagnati, ma solo in termini relativi. E’ quanto emerge da una analisi della Fondazione Ismu (Iniziative e studi sulla multietnicità). In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Che si celebra martedì 20 novembre. Sebbene la presenza di minori stranieri in Italia appaia complessivamente consolidata e ben avviata nei processi di integrazione, merita ancora una speciale attenzione il segmento di coloro i quali non sono accompagnati da figure familiari. E a cui va data speciale considerazione. Vista la particolare condizione di vulnerabilità in cui si trovano.

Migranti, Ismu segnala che nel 2018 sono sbarcati 3368 minorenni stranieri non accompagnati

In questo contesto, Ismu segnala che nel 2016 sono ‘sbarcati’ in Italia quasi 26mila minorenni stranieri non accompagnati (pari al 14,2% del totale degli sbarcati di quell’anno). Durante il 2017 quasi 16mila (pari al 13,2% del totale degli arrivati via mare nel corso dell’anno). E durante il 2018, fino al 5 novembre, solamente 3.368 (pari al 15,1% del totale degli sbarcati da inizio anno).

Anche se in termini assoluti si è registrata una netta diminuzione dei minori stranieri non accompagnati (Msna) arrivati via mare nel nostro Paese, nel 2018 rimane però in aumento la loro incidenza sul totale degli sbarcati. Quest’ultima è superiore rispetto al biennio passato e, soprattutto, rispetto al 2014 e 2015, quando l’incidenza dei minori stranieri non accompagnati era stata poco più della metà dell’attuale, pari allora all’8% circa. Inoltre, sempre più spesso i minori stranieri non accompagnati giungono in Italia anche tramite altre rotte di tipo terrestre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome