Migranti, l’Iitalia concede il porto alla Ocean Viking. Franceschini: fine alla politica di Salvini. La rabbia del leghista e del sindaco di Lampedusa

La nave con 82 persone a bordo viene destinata al porto di Lampedusa . Salvini: porti aperti senza limiti

(Photo by Anne CHAON / AFP)

ROMA – La nave di SOS Mediterranea e di Medici senza frontiere ha avuto l’ok dalle autorità Italiane a sbarcare a Lampedusa. Il governo penta-democrat gli ha assicurato di fatto un porto sicuro. A bordo ci sono 82 migranti.

Per il momento non è ancora stato deciso se ci sarà un attracco diretto al porto o se lo sbarco verrà effettuato tramite le navi della guardia costiera. Anche dall’account twitter di Medici senza frontiere viene dato l’annuncio :”Le autorità italiane hanno appena offerto a Ocean Viking un porto sicuro di sbarco”.

Le reazioni

Alla notizia si sono scatenate subito delle reazioni con il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini:  “Il governo assegna un porto sicuro a Ocean Viking e i migranti saranno accolti in molti Paesi europei. Fine della propaganda di Salvini sulla pelle di disperati in mare. Tornano la politica e le buone relazioni internazionali per affrontare e risolvere il problema delle migrazioni”

E il leader leghista non ha fatto attendere la sua reazione e sempre tramite il canale social ha così accusato la nuova politica: “Eccoli, porti aperti senza limiti…”. Inoltre il Leader del Carroccio che si trovava all’assemblea dei segretari della Lega, ha invitato i sindaci leghisti a rispondere no quando dalle prefetture arriveranno richieste di ospitare rifugiati: “Noi non ci siamo, prima vengono i cittadini italiani”.

Aria di cambiamento

Pure il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha detto la sua sul caso migranti: “Evitiamo equivoci sulla vicenda. Alla Ocean Viking è stato assegnato un porto perché l’Ue ha aderito alla nostra richiesta di prendere gran parte dei migranti”. Questo sembra essere un vero cambio di mentalità sulla vicenda da parte del M5S che sembra molto più disponibile al dialogo con l’Ue.

Non gioisce il sindaco di Lampedusa: “Non siamo cretini. “Accoglienti sì, cretini no”, ha dichiarato polemicamente Totò Martello.  “Se il nuovo ministro dell’Interno Lamorgese vuole continuare sulla stessa scia dell’ex ministro Salvini, noi siamo pronti ad alzare la voce e non sarà una voce di pace. La nave Ocean Viking era molto più vicina alle coste siciliane che a Lampedusa. Perché la scelta di assegnare come porto sicuro proprio Lampedusa?”

Umberto Caiazzo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome