MILANO – L’Ue torna a discutere sul tema migranti. L’Unione europea potrebbe estendere di sei mesi l’operazione Sophia (Eunavfor Med), sospendendo temporaneamente le attività navali. E’ questo, secondo quanto riferisce il sito di informazione Politico.eu, l’accordo per il quale si starebbero adoperando i diplomatici Ue.
Migranti, l’Ue tende una mano all’Italia
L’obiettivo è andare incontro alle richieste dell’Italia che aveva chiesto una ripartizione dei migranti salvati in mare. In modo che non venissero sbarcati solo nei porti italiani.
Operazione Sofia verso la proroga
Il comitato politico e di sicurezza, composto da ambasciatori dell’Ue, che si occupa di questioni di difesa e di politica estera, avrebbe concordato un progetto di testo, in cui si parla di implementare il mandato della operazione Sophia. Rafforzando la sorveglianza delle attività aeree e il sostegno alla Guardia costiera della Marina libica, si legge sempre sul sito web Politico.eu.
L’obiettivo è trovare la quadra sul tema immigrazione
L’operazione Sophia fu avviata nel 2015 per il contrasto al terrorismo e al contrabbando di armi e petrolio. Ma anche per addestrare la guardia costiera libica. Il governo italiano ha trattato con l’Europa per cercare di trovare punto di incontro sulla questione della ripartizione dei migranti soccorsi nel Mediterraneo. Con l’obiettivo di un nuovo rinvio tecnico.
(LaPresse)