Migranti, monsignor Perego: “Politica ancora segnata da ideologia”

"I dati ci dicono che il 56% degli italiani è favorevole all'accoglienza"

Migrants wait to be rescued off the coast of Lampedusa, Italy on Monday Jan. 24, 2022. Seven migrants have died and some 280 have been rescued by the Italian Coast Guard after they were discovered in a packed wooden boat off the coast of the Italian island of Lampedusa. (AP Photo/Pau de la Calle)

“I dati ci dicono che il 56% degli italiani è favorevole all’accoglienza. Questo dato è cresciuto in questi anni e questo significa che c’è una sensibilità maggiore che però tante volte non viene interpretata da una politica delle migrazioni che purtroppo è una politica ancora troppo segnata dall’ideologia, in tutti i sensi”. Così monsignor Gian Carlo Perego, presidente della Commissione Cei per le migrazioni e presidente della Fondazione Migrantes, intervistato a ‘Che giorno è’ su Rai Radio 1, in merito alla XVII edizione del “Rapporto Italiani nel mondo”. Una politica “poco concreta e poco attenta alla realtà di una mobilità che sta cambiando e che presenta volti diversi”, aggiunge.

“Tra i volti di questa mobilità ci sono anche quelli di chi chiede protezione internazionale perché è in fuga da guerre o da cambiamenti climatici”, spiega monsignor Perego. “Le due persone che si sono buttate in mare stanotte provengono dalla Siria e non possiamo dimenticare il dramma di questo Paese che arriva a noi attraverso questi volti”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome