MADRID – La nave Open Arms della ong spagnola Proactiva Open Arms, con oltre 300 migranti a bordo, andrà in Spagna. A dare l’annuncio è stato il governo di Madrid, spiegando che la guardia costiera spagnola, “a causa del rifiuto o della mancanza di risposta dei porti più vicini, ha autorizzato lo spostamento della nave verso in acque territoriali spagnole”.
Natale in mare per i migranti a bordo della Open Arms
La portavoce di Proactiva Open Arms, Laura Lanuza, ha poi detto ad AFP che la nave si sta dirigendo verso Algeciras, vicino Gibilterra. E ha anche precisato che il tempo del viaggio dipenderà dalle condizioni meteorologiche ma ci vorranno “cinque o sei giorni”. I migranti trascorreranno dunque il Natale in mare, in attesa di approdare in territorio spagnolo.
Libia, Francia, Tunisia e Italia si sono opposti allo sbarco
Intanto l’imbarcazione Astral della ong è partita da Badalona, vicino Barcellona, per portare ai migranti sulla Open Arms rifornimenti di cibo. Secondo quanto afferma il governo spagnolo, Libia, Francia e Tunisia non hanno risposto a una richiesta della ong di far sbarcare le 311 persone a bordo, dopo che il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini aveva chiarito che i porti dell’Italia sono chiusi.
(Lapresse/AFP)