Migranti, Natale in mare: Open Arms sbarcherà in Spagna

Il ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini aveva già chiarito che i porti dell'Italia sono chiusi

Open Arms a Maiorca
Josepha, a 40-year-old woman from Cameroon who was rescued at sea, is carried off the Proativa Open Arms boat upon arrival in Palma de Majorca on July 21, 2018. Two vessels of Spanish NGO Proativa Open Arms involved in rescuing migrants in the Mediterranean arrived in the Spanish port of Palma carrying a woman found drifting on a deflated dinghy off Libya as well as the bodies of a boy and another woman. / AFP PHOTO / PAU BARRENA

MADRID – La nave Open Arms della ong spagnola Proactiva Open Arms, con oltre 300 migranti a bordo, andrà in Spagna. A dare l’annuncio è stato il governo di Madrid, spiegando che la guardia costiera spagnola, “a causa del rifiuto o della mancanza di risposta dei porti più vicini, ha autorizzato lo spostamento della nave verso in acque territoriali spagnole”.

Natale in mare per i migranti a bordo della Open Arms

La portavoce di Proactiva Open Arms, Laura Lanuza, ha poi detto ad AFP che la nave si sta dirigendo verso Algeciras, vicino Gibilterra. E ha anche precisato che il tempo del viaggio dipenderà dalle condizioni meteorologiche ma ci vorranno “cinque o sei giorni”. I migranti trascorreranno dunque il Natale in mare, in attesa di approdare in territorio spagnolo.

Libia, Francia, Tunisia e Italia si sono opposti allo sbarco

Intanto l’imbarcazione Astral della ong è partita da Badalona, vicino Barcellona, per portare ai migranti sulla Open Arms rifornimenti di cibo. Secondo quanto afferma il governo spagnolo, Libia, Francia e Tunisia non hanno risposto a una richiesta della ong di far sbarcare le 311 persone a bordo, dopo che il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini aveva chiarito che i porti dell’Italia sono chiusi.

(Lapresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome