Migranti, naufragio al largo della Turchia: morte 2 donne, una dispersa

L'imbarcazione su cui viaggiavano si è ribaltata

Ankara (LaPresse/AFP) – Due donne migranti sono morte al largo delle coste della Turchia dopo che l’imbarcazione sulla quale viaggiavano si è ribaltata. Lo riferisce la guardia costiera turca, aggiungendo che altri 16 migranti, fra cui otto bambini, sono stati soccorsi. La guardia costiera spiega di essere intervenuta dopo essere stata avvertita intorno all’una di notte della presenza di migranti in situazione irregolare al largo di Bodrum, nel sudovest della Turchia. Quindici delle persone soccorse sono originarie dell’Iraq, mentre la sedicesima della Siria. Secondo le testimonianze dei migranti, a bordo si trovavano 19 persone, dunque le ricerche proseguono per cercare una donna che manca all’appello. L’agenzia di stampa di Stato turca Anadolu riporta che l’imbarcazione si dirigeva verso la Grecia.

L’imbarcazione su cui viaggiavano si è ribaltata

La Turchia, che ospita oltre tre milioni di rifugiati siriani, è un importante Paese di transito per le persone in fuga dai conflitti in Medioriente che provano a raggiungere l’Europa occidentale. L’ondata migratoria ha raggiunto il picco nel 2015. Anno in cui oltre un milione di persone, molte delle quali in fuga dalla guerra in Siria, ha raggiunto la Grecia dalla Turchia, soprattutto via mare.

Da allora il numero di persone che provano questa traversata è fortemente diminuito. A causa di un controverso accordo raggiunto fra Unione europea e Ankara a marzo del 2016. Venerdì l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) ha riferito che la via di terra è ormai molto più utilizzata dai migranti per recarsi in Europa. La rotta terrestre più percorsa dai migranti è quella che va dalla Turchia verso la Grecia, dove le autorità hanno segnalato dall’inizio del 2018 un totale di 12.166 arrivati via terra. Nel 2017 la Grecia aveva registrato, in tutto l’anno, circa 5.550 arrivi via terra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome