MILANO – Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli pubblica su Facebook la lettera inviata al presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker a proposito della nave Open Arms, “che non sa dove dirigersi”. Sassoli è convinto che la sensibilità di Juncker “e l’impegno del signor Commissario Avramopoulos saranno all’altezza anche di questa emergenza. Così coordinando un intervento umanitario rapido e consentendo una equa redistribuzione dei migranti. Sono cosciente che la base volontaria sia l’unica soluzione in grado di rispondere in questo momento alla domanda di umanità che ci viene rivolta. La situazione è grave e merita un’azione tempestiva anche perché, come Lei sa bene per formazione e sensibilità, i poveri non possono aspettare”.
L’appello
“Il Parlamento europeo, come tante volte è accaduto – aggiunge -, sosterrà il Suo sforzo”. “Facciamolo per Hortensia, signor Presidente, donna ustionata con la benzina per sfuggire al suo aguzzino. Se l’Europa non saprà proteggere quella donna e i suoi compagni alla ricerca di una vita migliore significherà che avremo perso l’anima oltre che il cuore”, conclude Sassoli.
LaPresse
Migranti, Sassoli a Juncker: “La Situazione Open Arms è grave, bisogna intervenire tempestivamente”
Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli pubblica su Facebook la lettera inviata al presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker a proposito della nave Open Arms, "che non sa dove dirigersi".