TORINO – “Stiamo costruendo un nuovo ecosistema sui rimpatri: aumentando la cooperazione con i Paesi terzi in materia di riammissione, migliorando il nostro quadro di governance, attrezzando Frontex con un nuovo mandato sui rimpatri, un nuovo coordinatore dei rimpatri dell’Ue”. Lo scrive su Twitter il vicepresidente della Commissione europea, Margaritis Schinas. “La strategia di rimpatrio volontario e di reinserimento, presentata oggi, è un altro tassello di questo puzzle. I rimpatri sono più efficaci quando sono volontari e includono autentiche opportunità di reinserimento per coloro che ne sono soggetti. Questa strategia stabilirà un approccio più uniforme e meglio coordinato tra gli Stati membri, al fine di sbloccare il loro pieno potenziale”, aggiunge.
“Solo un terzo delle persone che non hanno il diritto di rimanere nell’Unione – spiega la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson – fa ritorno nel Paese di origine e, di coloro che lo fanno, meno del 30% lo fa volontariamente. Tuttavia, i ritorni volontari sono sempre l’opzione migliore: sono incentrati sulla persona, più efficaci e meno costosi. La nostra prima strategia di rimpatrio volontario e di reintegrazione aiuterà i rimpatriati dall’Unione o da un Paese terzo a cogliere le opportunità nel loro Paese di origine, a contribuire allo sviluppo della loro comunità e a creare fiducia nel nostro sistema migratorio per renderlo più efficiente”.
LaPresse
Migranti, Schinas: “L’Ue costruisce un nuovo ecosistema sui rimpatri”
"Stiamo costruendo un nuovo ecosistema sui rimpatri: aumentando la cooperazione con i Paesi terzi in materia di riammissione, migliorando il nostro quadro di governance, attrezzando Frontex con un nuovo mandato sui rimpatri, un nuovo coordinatore dei rimpatri dell'Ue"