MILANO – Quattro salvataggi a largo delle coste della Libia portati a termine oggi dall’equipaggio della Ocean Viking, l’ultimo nel tardo pomeriggio: sono ora 196 i sopravvissuti a bordo della nave. La conferma arriva dal profilo Twitter della ong Sos Méditerranée. “Quarto soccorso oggi. 21 persone, tra cui 7 donne e 3 minori, sono state salvate da una barca di legno in difficoltà nelle acque internazionali al largo della Libia. La Ocean Viking era stata allertata dall’aereo Seabird di Sea Watch”, si legge nell’ultimo tweet.
Nel pomeriggio, la Ocean Viking era intervenuta in altri 3 soccorsi a largo della Libia. “Verso mezzogiorno, 54 persone sono state portate in salvo da un gommone in difficoltà. Molti dei naufraghi, soprattutto le donne, erano fisicamente esausti. Alcuni riportano ustioni da carburante”, scrive la ong che precisa di aver salvato altre 64 persone. A bordo della nave ci sono almeno due donne incinta e 33 minori di cui 22 non accompagnati.
Ci sarebbero anche 350 vite a rischio naufragio al largo delle Coste della Libia. Lo scrive su Twitter Alarm Phone. “Siamo stati avvisati da circa 350 persone che riferiscono che la barca alla deriva sta imbarcando acqua molto velocemente. Chiedono urgentemente soccorso in quanto diverse persone sono già morte”, precisa la rete di attivisti che monitora il Mediterraneo.
(LaPresse)