Migranti, SosMediterranee: non c’è data trasbordo Aquarius, dipende da meteo

"L' Aquarius attualmente è in acque internazionali, vicino a Malta e sta aspettando un trasbordo in mare. E' stata contattata martedì sera da Malta dopo la soluzione trovata da Francia e Malta. Da lì le persone saranno distribuite in 4 Paesi come d'accordo.

Roma, 27 set. (LaPresse)– “L’ Aquarius attualmente è in acque internazionali, vicino a Malta e sta aspettando un trasbordo in mare. E’ stata contattata martedì sera da Malta dopo la soluzione trovata da Francia e Malta. Da lì le persone saranno distribuite in 4 Paesi come d’accordo. Le operazioni di trasbordo sono state rimandate per cause di maltempo per i forti venti con onde di 2 metri. Non c’è una data precisa di trasbordo, bisogna aspettare che le condizioni migliorino. Dopo il trasbordo l’Aquarius proseguirà al porto di Marsiglia che è diventato il suoporto di scalo, prima era Catania. A Marsiglia si affronterà la questione della bandiera”. Lo riferisce Mathilde Auvillain di Sos Mediterranée alla conferenza stampa a Roma di MSF e Sos Mediterranee sulla situazione della nave Aquarius.

e ancora

“Foa, chiamato direttamente da Salvini, dice di aver ricevuto dal Governo un ‘ampio mandato fiduciario’, una dichiarazione che infrange ogni pronunciamento della Consulta, a partire dalla storica sentenza n. 224 del 1975: ‘gli organi direttivi’ della Rai ‘non possono rappresentare direttamente o indirettamente espressione, esclusiva o preponderante, del potere esecutivo’. Foa va oltre e dice addirittura di aver ricevuto il mandato politico di cambiare i direttori dei telegiornali, sostituendoli per la semplice ragione di essere stati nominati da altri. Ammette quindi di voler procedere a epurazioni di carattere politico, non fondate su valutazioni aziendali ma di semplice spoil system. Si tratta di una polizza di assicurazione formidabile per i direttori attuali, le cui posizioni a questo punto sono diventate intoccabili: se il Cda procederà alla sostituzione, possono recarsi di fronte al giudice con l’intervista di Foa e chiedere l’immediato reintegro”, conclude Anzaldi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome