Migranti, vertice a Palazzo Chigi tra Salvini, Conte e Di Maio

Il ministro dell'Interno conferma la linea su migranti e rom e annuncia la piena sintonia con il premier Conte e con i Cinque Stelle. Oggi alle 17,30 incontro a Palazzo Chigi per mettere a punto la strategia da portare al vertice europeo

Il premier Giuseppe Conte con Luigi Di Maio e Matteo Salvini
Il premier Giuseppe Conte con Luigi Di Maio e Matteo Salvini

ROMA – La questione migranti al centro di un incontro convocato per le 17,30 a Palazzo Chigi. Si vedranno il premier Giuseppe Conte e i due vicepresidenti del Consiglio Luigi di Maio e Matteo Salvini. Due i motivi alla base del vertice: il primo, e più importante, è il consiglio europeo che si terrà la prossima settimana. Verrà rimesso in discussione il patto di Dublino. Quello che il governo Berlusconi firmò a suo tempo e che vincola i migranti a rimanere nel primo Paese che li accoglie. Di Maio, Conte e Salvini dovranno mettere a punto la strategia italiana da portare al tavolo di Bruxelles. Ed è già questo il primo risultato raggiunto dalla nuova politica del governo giallo-verde: aver costretto gli altri Paesi europei ad accettare una trattativa che fino a ieri, con i vari governi di centrosinistra che si sono succeduti dopo Berlusconi, non era mai decollata.

Salvini: vedrò Conte su proposta italiana per il pre-vertice Ue

Già questa mattina Salvini, uscendo dal Senato, aveva annunciato: “Ci sarà una proposta italiana sui migranti al vertice informale dei Paesi Ue”. Il riferimento è al vertice che precederà il consiglio europeo di fine giugno.

Sui rom Salvini conferma la linea: “Piena sintonia con Conte, tanti Comuni mi scrivono”

“Tutto a posto con Conte e Di Maio”: il ministro Salvini conferma la sua linea sui rom e annuncia di avere anche l’appoggio di premier e dei Cinque Stelle. E a riprova della bontà della sua linea fa sapere che “ci sono tanti Comuni che mi stanno scrivendo, chiedendo di poter partire. Ci sono tanti Comuni a guida di sinistra che lo stanno già facendo quindi come ministero siamo a disposizione di tutti i sindaci che vorranno intervenire su questo tema”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome