MILANO (Mauro Suma – LaPresse) – Milan, da Cagliari al Chievo: per Gattuso parte il tour de force. Dopo gli assaggi di alti e bassi contro Napoli e Roma, Rino Gattuso va a caccia di continuità. Alla vigilia del suo decollo per Cagliari, quarta giornata di campionato ma terza partita stagionale per il Milan, l’allenatore rossonero incassa l’ok da parte della torre di controllo. Ovvero le parole del presidente Paolo Scaroni: “Gattuso può stare tranquillo, ma non credo che si agiti”.
Milan, le dichiarazioni del presidente Paolo Scaroni
“È il mio allenatore, intanto perché ha fatto bene. Poi mi piace perché prende il suo lavoro con una serietà totale. Ha un’aria che dice a tutti che con lui non c’è niente da ridere. Lo trovo simpatico e utile”. Un buon viatico, in vista delle 7 partite in 21 giorni, esattamente una gara ogni 3 giorni. Che attendono il Milan fra campionato con annesso turno infrasettimanale e Europa League con i primi due impegni del girone.
Tanti appuntamenti nel settembre milanista
Il settembre milanista dopo il successo sulla Roma dello scorso 31 agosto, inizia proprio a Cagliari. In quella Sardegna Arena dove a gennaio andavano di moda le K di Kessie (due gol) e Kalinic (un assist e un rigore procurato), il Milan vorrebbe rispolverare le… H presenti nei cognomi ad esempio di Higuain e Calhanoglu. Quando i rossoneri, alle 20.30 di domenica sera, scenderanno in campo a Cagliari, i loro prossimo avversari in Europa League avranno già disputato la loro gara di campionato.
La sfida contro il Dudelange previsto giovedì 20 settembre
Alle 16.00 di domenica 16 settembre è in programma, per la sesta giornata del campionato lussemburghese, Una Strassen-Dudelange. Gli ospiti, attesi in campo contro il Milan giovedì 20 settembre, hanno giocato fino ad oggi 2 partite in meno ma sono pur sempre ultimi in classifica con 1 sola vittoria e 2 sconfitte. Dudelange-Milan sarà Europa League, competizione Uefa e sull’importante tema istituzionale ci sono altre dichiarazioni del presidente Scaroni: “Abbiamo un problema del passato, perché la violazione era sui bilanci pre-cinesi: ora la Uefa aspetta la motivazione del Tas che ha detto serve una sanzione equa e mi auguro ci sia comminata la più piccola possibile. Poi c’è il triennio che parte dal 2017-2018 per il quale il Milan dovrà fornire un piano credibile. Ci stiamo attrezzando”.
Al rientro dal Lussemburgo, domenica 23 settembre alle 18.00 il Milan troverà a San Siro l’Atalanta. I bergamaschi saranno più riposati per via della settimana sgombra da impegni europei, ma anche particolarmente motivati perchè è stata proprio la riammissione del Milan in Europa via TAS a rimandare la squadra di Gasperini ai playoff sfortunatamente non superati nella gara decisiva di Copenaghen. Sempre pancia a terra e senza poter rifiatare, un altro giovedì attenderà i rossoneri.
Il giovedì successivo niente Europa League: sarà campionato
Non il giovedì dell’Europa League, ma quello del posticipo del turno infrasettimanale di campionato sul campo dell’Empoli. Se, malauguratamente per i tifosi rossoneri, Higuain non si fosse ancora sbloccato in quanto a gol fatti in occasione di quella gara, la tradizione al Castellani è favorevole per i bomber d’area del Milan: vi hanno segnato negli ultimi quindici anni anche Gilardino, Vieri, Fernando Torres, Bacca e Lapadula. Così come ha giocato con la Roma nell’ultimo giorno del mese di agosto, Milan in campo anche nell’ultimo di settembre, a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Dopo il grandissimo ex Ancelotti affrontato a Napoli, un altro ex attende i rossoneri al Mapei: Kevin Prince Boateng.
Giovedì 4 ottobre il San Siro rossonero riapre alle coppe europee, dopo la gara dell’8 marzo scorso contro l’Arsenal. Per il Milan quella contro l’Olympiacos sarà una partita chiave nell’economia del girone di qualificazione. Terzi dietro Aek Atene e Paok Salonicco nello scorso campionato, i greci allenati dal portoghese Pedro Martins hanno raggiunto la fase a gironi di Europa League dopo aver eliminato gli svizzeri del Lucerna e gli inglesi del Burnley. Percorso netto anche in campionato, dove dopo l’1-0 al Levadiakos e il 5-0 al PAS Giannina le “leggende” del Pireo sono a punteggio pieno grazie anche a due impegni casalinghi.
L’ultima partita ufficiale disputata dall’Olimpiacos risale al 2 settembre, proprio contro il Giannina. A chiudere il cerchio per il Milan prima della nuova sosta di ottobre, sarà la prima gara pomeridiana della stagione: domenica 7 ottobre alle 15.00 a San Siro, contro il Chievo penalizzato di tre punti e con il presidente squalificato nell’ambito della vicenda delle plusvalenze fittizie.