Milano, Arap: dopo incendio Ipb in Bovisasca valori verso normalità

Si torna rapidamente alla normalità nell’area dell’incendio di Via Chiasserini a Milano, in zona Bovisasca. Dove il 14 ottobre è scoppiato l’incendio alla Ipb, spento completamente nella giornata di ieri.

Foto LaPresse - Mourad Balti Touati
Milano, 20 ott. (LaPresse) – Si torna rapidamente alla normalità nell’ area dell’incendio di Via Chiasserini a Milano, in zona Bovisasca. Dove il 14 ottobre è scoppiato l’incendio alla Ipb, spento completamente nella giornata di ieri. Lo fa sapere Arpa con una nota. Dopo un temporaneo innalzamento dei valori, sono infatti scese a 1.48 picogrammi per metrocubo/teq le concentrazioni di diossine e furani. Queste rilevate dall’ analisi del terzo filtro del campionatore ad alto volume, posizionato nella Caserma dei Carabinieri.

dunque

Ancora più basse, con valori di 0.67 picogrammi per metrocubo/teq, le concentrazioni relative al primo filtro dell’ulteriore campionatore installato il 17 ottobre, a maggior tutela e per una migliore rappresentazione della situazione, all’interno del cortile della scuola di via De Castelli.  Le analisi sui micro inquinanti vengono condotte – con metodi ufficiali normati e noti a tutte le strutture tecniche specializzate – nei laboratori di Arpa Lombardia, accreditati secondo la norma ISO-17025. Le attività di monitoraggio dell’agenzia regionale proseguiranno precauzionalmente almeno fino al mattino di lunedì 22 ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome