MILANO – Venerdì 30 aprile i carabinieri della compagnia di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, hanno arrestato a Milano e Torino due persone, originarie del Marocco, classe 1997 e 1983, eseguendo l’ordine di custodia cautelare in carcere, emesso dal gip di Monza, in quanto responsabili di due furti con strappo nei confronti di anziani. In particolare, i militari, coordinati dalla Procura della Repubblica di Monza, ha
Il secondo episodio, invece, ha visto protagonista sempre una donna anziana che, da sola, rientrando nel proprio condominio si è accorta della presenza del giovane che si era offerto di aiutarla a portare sulle scale d’ingresso una borsa. Così facendo, il malvivente si è avvicinato e le ha strappato la collana in oro che portava al collo, fuggendo, poi, con l’aiuto del complice.
L’indagine, di fatto, ha permesso, innanzitutto, di individuare l’auto utilizzata per la fuga e guidata dal complice e, poi, di identificare i due responsabili, ricostruendone i ruoli e collocandoli sui luoghi dei due eventi, grazie alle dichiarazioni dei testimoni. I militari della stazione carabinieri di Sesto san Giovanni sono riusciti a tracciare i movimenti dei due, mediante l’attenta visione ed acquisizione di telecamere di sorveglianza pubblica e privata, e con l’elaborazione degli spostamenti dei telefoni in uso.
I due arrestati, rintracciati presso le rispettive dimore, sono stati portati presso le case circondariali di competenza, come disposto dalla Procura della Repubblica di Monza.
nno avviato le indagini a seguito di due furti con strappo, avvenuti a Sesto San Giovanni il 28 agosto e il 1° settembre 2020.
Gli investigatori, ricevute le denunce dei due distinti reati, hanno notato una chiara convergenza sia per le descrizioni degli autori sia per le dinamiche. Infatti, entrambe le vittime, che a distanza di breve tempo sono state colpite dai due ladri, erano donne anziane ottantenni, di rientro presso la propria abitazione in orari mattutini, dopo aver fatto le spese in centro.
Nel primo caso, nell’agosto 2020, i due hanno agganciato la vittima in strada: il più giovane, fingendo di chiedere gentilmente indicazioni stradali ha afferrato la donna per un braccio, strappandole una delle collane che aveva al collo, per poi darsi a precipitosa fuga a piedi per raggiungere l’auto del complice, che lo attendeva nella vicina piazza IV Novembre.
(LaPresse)