MILANO – Un convoglio invaso di fumo e il soccorso delle persone rimaste bloccate all’interno di una vettura. È questa la simulazione messa in atto dai Vigili del Fuoco del comando di Milano e l’Azienda di Trasporto Milanese per rendere più sicura la città. Vista la richiesta di ATM di preparare la prossima apertura al pubblico della nuova linea metropolitana 4, l’esercitazione si è svolta nella notte tra giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio, lungo la tratta compresa tra le fermate REPETTI e LINATE AEROPORTO. Presenti, oltre ai Vigili del Fuoco e ATM, tutti gli Enti che possono essere impegnati in una azione di soccorso.
Il Comando VVF di Milano ha messo sul campo per l’occasione 4 automezzi di nuova generazione e una ventina di uomini appartenenti ai nuclei specializzati delle varie sedi di servizio del capoluogo lombardo.
Sono stati ipoptizzati due diversi scenari. L’iniziativa è servita, oltre che per far conoscere i luoghi della nuova metropolitana al personale di soccorso, anche per cercare una sintesi nel coordinamento tra i vari enti e ognuno nella rispettiva sfera di competenza. Il tutto, comunque, nell’intento di trovare una sinergia per fornire una risposta pronta ed efficace in caso di scenari emergenziali.
(LaPresse)