MILANO – È di 25 intossicati di cui 5 in ospedale il bilancio degli intossicati dalla nube che si è sviluppata nel Mediolanum Forum di Assago, a Milano. Durante le operazioni di manutenzione trimestrale delle piscine, una cisterna stava scaricando delle sostanze chimiche disinfettanti quando si è determinata, per cause ancora in corso di accertamento, la dispersione nell’aria, presumibilmente di cloro, dai locali sotto una delle vasca. Uno dei dipendenti della ditta esterna che si occupa della manutenzione avrebbe – secondo una prima ricostruzione – versato nel cano sotto una vasca del cloro che sarebbe poi entrato in contatto con acido solforico e altre sostanze comunemente usate per la pulizia delle vasche. La reazione gassosa si è spirgionata in tutti gli ambienti del Forum.
In 40 sono stati immediatamente evacuati dal Forum di cui 20 con sintomi da intossicazione. Ed è stato necessario interrompere anche tutte le attività sportive al chiuso.
Solo per 5 persone, alla fine, è stato necessario ricorrere a cure mediche in ospedale (due in codice giallo, tre in codice verde) per una forma lieve di irritazione alle vie respiratorie. Tosse, bruciore alla gola e agli occhi sono stati i sintomi accusati dalle persone intossicate.
“Ci stavamo allenando e alcuni hanno iniziato a sentire un odore aspro ma non ci abbiamo dato peso – racconta un testimone – abbiamo aperto le porte per lasciare uscire, ma poi quell’odore è diventato sempre più forte”. Nel passare dove si trova la piscina, ha raccontato ancora, “quell’odore era fortissimo e l’aria irrespirabile”. “Alcuni hanno accusato dolori al petto”, aggiunge.
La ‘nube’ è stata rilasciata in tutti gli ambienti del Forum, non solo quelli tecnici, ma anche quelli aperti al pubblico. Sul posto il nucleo Nbcr dei vigili del fuoco e la squadra di via Darwin. Al momento la Ats è al lavoro per capire esattamente la dinamica di quanto accaduto.
I vigili del fuoco hanno provveduto a effettuare le operazioni di dispersione della sostanza intossicante.
Sul posto, insieme con i vigili del fuoco, anche i soccorsi di Areu: in tutto 2 automediche, 8 ambulanze, 1 mezzo di coordinamento Areu, ì e carabinieri.
di Laura Pirone