Minaccia nucleare, la Finlandia chiede di entrare nella Nato. Stoltenberg: “L’Ucraina può vincere questa guerra”

Martedì dovrebbe annunciare anche la Svezia la richiesta di entrare a far parte dell''Organizzazione del trattato dell'Atlantico del Nord

HELSINKY – La Finlandia ha chiesto di entrare nella Nato. Il perdurare della guerra tra Russia e Ucraina, ha portato la nazione a ritenere che “la minaccia nucleare sia molto seria e non può essere isolata in una specifica regione”. “La decisione – ha ha fatto sapere la premier Sanna Marin – influenzerà tutta la regione baltica e rafforzerà le capacità di tutti i paesi di difendersi e rafforzerà anche la Nato. Siamo preparati a diversi tipi di reazioni russe. Siamo pronti e ci stiamo preparando”.

L’analisi

Sanna Marin ha poi sottolineato: “Quando guardiamo alla Russia, vediamo oggi un paese molto diverso da quello che abbiamo visto appena qualche mese fa. Tutto è cambiato da quando la Russia ha attaccato l’Ucraina e penso personalmente che non possiamo più credere che ci sarà un futuro di pace accanto alla Russia restando da soli”. Il nostro “è’ un atto di pace, non ci sarà più la guerra in Finlandia”.

Martedì la Svezia

Secondo la stampa locale la Svezia “intende presentare la propria domanda di adesione alla Nato martedì presso la sede della Nato a Bruxelles, dopo che il governo avrà preso la decisione storica di candidarsi all’alleanza lunedì pomeriggio”. I socialdemocratici a capo del governo hanno reso nota la decisione: “Oggi il Partito socialdemocratico svedese – si legge in un a nota – ha dichiarato di essere favorevole all’adesione alla Nato: un passo annunciato, ma comunque storico, perché cambia la sua tradizionale posizione sulla neutralità. I socialdemocratici lavoreranno quindi per garantire che la Svezia, se la domanda sarà approvata, esprima la propria riserva sul dispiegamento di armi nucleari e basi permanenti sul proprio territorio”.

“L’Ucraina può vincere questa guerra”: lo ha detto il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. “E la Nato – ha aggiunto – è più forte e unita di sempre. La Russia non sta raggiungendo gli obiettivi strategici che si è posta. La decisione di entrare nella Nato da parte di Svezia e Finlandia va presa da loro. Sarebbe un momento storico e aumenterebbe la nostra capacità di difesa. La Nato – ha proseguito Stoltenberg – darà garanzie di sicurezza a Svezia e Finlandia anche nel periodo di candidatura per l’adesione all’Alleanza. La Turchia non sta tentando di bloccare l’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato”.

RispondiInoltra

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome