Minorenne evaso dall’ospedale San Filippo Neri: arrestato in serata dai Nir di Napoli

Era detenuto per tentato omicidio

333

Era evaso nella mattinata dell’8 aprile dall’ospedale San Filippo Neri di Roma, dove si trovava per accertamenti medici: il giovane detenuto, minorenne, era associato all’Istituto Penale per i Minorenni di Casal del Marmo, in attesa di giudizio per reati gravissimi, tra cui tentato omicidio e porto abusivo di armi.

La fuga è però durata solo poche ore. Grazie a una serrata attività di ricerca e localizzazione condotta dai Nuclei Investigativi Regionali (Nir) di Roma e Napoli, il minore è stato rintracciato in serata dal personale del Nir di Napoli e immediatamente arrestato. Dopo le formalità di rito, è stato trasferito all’Ipm di Nisida, struttura penale minorile napoletana.

L’intervento conferma ancora una volta la particolare efficacia operativa del Nucleo Investigativo di Napoli, non nuovo a questo genere di operazioni ad alta complessità. Solo pochi mesi fa, a dicembre 2024, lo stesso NIR aveva localizzato e contribuito all’arresto di un latitante rifugiatosi in Romania. In quell’occasione, l’attività era stata condotta in collaborazione con l’Eurojust, l’agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione giudiziaria penale.

Le indagini sull’evasione sono in corso per accertare eventuali complicità e chiarire le modalità con cui il giovane è riuscito a dileguarsi dalla struttura ospedaliera, situata a poca distanza dal carcere minorile romano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome