Minorenni in scooter armati di coltelli: un 14enne ed un 17enne fermati alla Sanità

Giovani armati nella movida del centro storico. Ancora una volta, nonostante i controlli serrati delle forze dell’ordine. Il bilancio del fine settimana è pesante: nelle tasche di un 14enne e un 17enne coltelli a scatto, che possono essere letali. Anche questo nel sabato sera di controlli dei carabinieri. 2 coltelli, 2 ragazzini a impugnarli. E’ questa la fotografia in chiaroscuro della serata di verifiche a tappeto dei militari, dopo una escalation di violenza giovanile interminabile. Gli sforzi si sono concentrati nei quartieri di Chiaia, San Carlo Arena, Sanità e Stella. Decine di lampeggianti a illuminare il sabato di movida, nelle piazze più affollate del capoluogo.

Si è partiti proprio dall’area nord occidentale di Napoli. Nel rione Sanità quattro ragazzini sono sfuggiti ad un posto di controllo a bordo di due scooter. Bloccati dopo un breve inseguimento, un 14enne e un 17enne nascondevano in tasca un coltello a scatto. I controlli nel triangolo formato da via Foria, Corso Amedeo di Savoia e una fetta di tangenziale hanno portato anche altri risultati importanti. Un uomo dovrà rispondere di ricettazione e possesso di grimaldelli. È stato trovato nella sua auto con pezzi di ricambio e di altri veicoli provento di furto.

Un detenuto ai domiciliari è stato sorpreso in strada ed è stato denunciato per evasione. Ancora un’altra denuncia per un 26enne che in occasione del controllo ha rifiutato di fornire i propri dati e ha insultato i militari. A i hanno concentrato la loro azione sui locali e sul rispetto del codice della strada. 4 gli imprenditori sanzionati per violazioni di carattere sanitario. Denunciati anche 5 parcheggiatori abusivi e un giovane trovato alla guida con un tasso alcolemico oltre i limiti consentiti. 57 le contravvenzioni al codice della strada, molte delle quali per mancanza del casco. 8 i veicoli sequestrati. 2 persone sono state denunciate per guida senza patente. Nell’ambito delle azioni di contrasto della Prefettura, nella giornata di sabato, un’ampia operazione è stata disposta anche con ordinanza del questore per effettuare controlli nelle aeree della movida nei quartieri Chiaia e Decumani.

Il servizio ha visto la partecipazione di centinaia di operatori delle forze dell’ordine. Nel corso del servizio, sono stati controllati 16 esercizi commerciali, ai cui titolari sono state imposte 70 prescrizioni per violazioni in materia di salute e sicurezza alimentare e sono stati sequestrati oltre 30 kg. di generi alimentari elevando complessivamente sanzioni per un totale di circa 21.500 euro. In due attività commerciali di via Mezzocannone sono state rinvenute e sequestrate 617 bombolette di protossido di azoto, 8 sifoni e varie confezioni di palloncini. Sul punto, giova evidenziare che il protossido di azoto è un farmaco (agente analgesico anestetico) e non può essere venduto ovvero acquistato nei bar. L’effetto esilarante che procura l’utilizzo di questi “ palloncini” è di moda tra i giovani per lo “sballo del sabato sera”. Non è mancata la droga. Sono ben 13 le persone trovate con quantità di stupefacenti destinate ad uso personale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome