ROMA– Il ministro Giancarlo Giorgetti ha incontrato a Palazzo Piacentini il ministro lituano dell’energia Dainius Kreivys.
Nel corso del bilaterale, i due ministri hanno sottolineato il rapporto di amicizia tra i rispettivi Paesi e approfondito i principali temi di cooperazione anche in considerazione della situazione internazionale venutasi a determinare a seguito del conflitto in Ucraina.
Particolare attenzione è stata rivolta alla necessità di favorire le sinergie a livello europeo per promuovere gli investimenti strategici finalizzati a garantire la sicurezza energetica e gli approvvigionamenti di materie prime indispensabili per le produzioni industriali, in particolare per la funzionalità delle catene di valore strategiche europee. Giorgetti ha inoltre ribadito l’importanza di procedere con un approccio realistico e pragmantico nelle politiche legate alla transizione energetiche in settori come l’automotive.
E’ stata inoltre condivisa l’opportunità di rafforzare la partnership di imprese e del mondo della ricerca italiano con il sistema economico e produttivo lituano, al fine di cogliere le opportunità degli investimenti legati ai fondi europei del Recovery fund, in particolare quelli finalizzati a realizzare progetti sullo sviluppo delle fonti rinnovabili e delle nuove tecnologie attraverso gli IPCEI.
LaPresse