LONDRA – La giamaicana Toni-Ann Singh è stata incoronata Miss World 2019, durante una cerimonia a Londra. Toni-Ann Singh è una studentessa di psicologia di 23 anni.
Pochi giorni fa è stata eletta Miss Universo
“Sono cresciuta in un mondo dove una donna con il mio aspetto, il mio tipo di pelle e di capelli, non è mai stata considerata bella. Penso oggi sia tempo che questo finisca”. Così la sudafricana Zozibini Tunzi ha commentato la sua elezione a Miss Universo, concorso cui hanno partecipato oltre 90 donne provenienti da tutto il mondo, secondo Bbc. Tunzi è la prima donna nera a vincere la gara dal 2011, quando vinse l’angolana Leila Lopes.
Alle concorrenti sono state poste domande su cambiamento climatico, proteste e social media. Alla 26enne Tunzi è stato domandato che cosa ritenga debba essere insegnato alle ragazze: la leadership, ha detto, “qualcosa che è mancato alle bambine e donne per molto tempo, e non perché non vogliamo, ma per il modo in cui la società ha etichettato le donne. Penso che siamo gli esseri più potenti del mondo, dobbiamo avere eguali opportunità. Questo è ciò che dovremmo insegnare alle bambine, a conquistare spazio”.
(LaPresse/AFP)