di Antonio Martelli
MILANO (LaPresse) – Ore decisive per il futuro di Luka Modric, tentato dalla maxi proposta dell’Inter, ma che alla fine avrebbe deciso di restare al Real Madrid. Ne sono sicuri As e Marca, secondo cui il croato sia stato effettivamente tentato dopo il Mondiale dalla super offerta di Suning. Che gli avrebbe garantito sei anni di contratto, quattro all’Inter, due in Cina al Jiangsu. Alla fine però il centrocampista, dopo aver valutato ogni possibilità con la propria famiglia, avrebbe deciso di restare in Spagna. Modric rinnoverà il contratto con un aumento di stipendio allo stesso livello del capitano Sergio Ramos. E dietro soltanto a Gareth Bale, guadagnare circa 10 milioni di euro all’anno. L’Inter dal canto suo resta in attesa di comunicazioni ufficiali e continua, sotto traccia, a sperare nel grande colpo. Nel frattempo la dirigenza nerazzurra avrebbe quasi chiuso l’accordo con il Monaco per Keita Balde, operazione in prestito con diritto di riscatto.
In casa Napoli restano sette giorni per risolvere il rebus portiere e piazzare gli ultimi botti
Risolta la grana terzino destro, gli azzurri ora affonderanno il colpo decisivo per Guillermo Ochoa, portiere 33enne della nazionale messicana. Portiere che tanto piace sia al tecnico di Reggiolo che alla dirigenza partenopea. La novità di oggi è che lo Standard Liegi sembra aver finalmente aperto ad una sua cessione in prestito. Ma bisognerà ancora lavorare sul riscatto (il Napoli vuole il diritto, mentre il club belga pretende l’obbligo ad un determinato numero di presenze).
Il weekend sarà decisivo, ma filtra ottimismo per la chiusura dell’affare visto che sia Ospina (vicino ai turchi del Besiktas) e sia Mignolet (ingaggio da oltre 3 milioni all’anno) sembrano obiettivi difficilmente raggiungibili. Fronte cessioni va registrato un forte interesse della Sampdoria per Roberto Inglese, indicato come un incedibile dalla società e da Carlo Ancelotti. Il Napoli, in caso di una sua cessione, riaprirebbe l’ipotesi di un nuovo colpo in attacco da affiancare al rientrante Mertens e ad Arek Milik.
Giorni intensi anche in casa Roma, con il ds Monchi pronto a lanciare l’assalto a N’Zonzi del Siviglia (per l’agente “la Roma è una opzione”) e ad un esterno d’attacco gradito a Di Francesco
Il sogno è Suso, che il Milan però considera incedibile, così come il Bayer Leverkusen per quanto riguarda Leon Bailey. Per quanto riguarda le altre trattative di giornata, il Chievo sarebbe ad un passo dall’esterno Obi in uscita dal Torino. Pronto a rimpiazzarlo con Ola Aina dal Chelsea. Potrebbe lasciare i granata anche Acquah, seguito dall’Udinese. Friulani sempre sulle tracce anche del giovane Kean della Juve. In casa Parma, più Cassano che Balotelli. Almeno stando alle parole del ds Faggiano. Molto attiva anche la Samp, che dopo aver ufficializzato l’arrivo di Campeol, starebbe per riportare in Italia il centrocampista svedese Ekdal.
Fronte estero
Il Barcellona continua a credere nell’operazione Paul Pogba. Nonostante la trattativa sia ancora più complicata dopo la chiusura del mercato inglese, i vertici blaugrana – secondo quanto riporta ‘El Mundo Deportivo‘ – non si rassegnano all’idea di dover rinunciare alla stella francese. Il centrocampista infatti è determinato a lasciare il Manchester United, spinto dallo scarso feeling con Josè Mourinho, e il fatto che i Red Devils non abbiano preso un giocatore per sopperire alla possibile partenza dell’ex calciatore della Juventus non cambia la situazione. Pogba vuole lasciare Manchester e sia il calciatore che il suo agente stanno lavorando su questa linea. Il Chelsea di Maurizio Sarri, invece, ‘blinda’ Eden Hazard e sfoltisce la rosa cedendo Batshuayi al Valencia e Zouma all’Everton. Da segnalare, infine, il rinnovo del croato Rebic con l’Eintracht Francoforte.