SAMARA – Un pareggio che sa di qualificazione agli ottavi per la Danimarca. Sì, perché con i quattro punti in classifica, gli scandinavi sono a un passo dalla qualificazione. Per l’Australia il primo punto dopo il ko con la Francia ma anche la consapevolezza che sarà dura strappare il pass per la fase successiva. Al vantaggio di Eriksen ha risposto capitan Jedinak su calcio di rigore. Singolare che finora l’Australia abbia realizzato due reti, entrambe con Jedinak ed entrambe dagli undici metri.
Botta e risposta
La partita si infiamma subito. E’ il 7′ quando la Danimarca passa in vantaggio: pallone rubato al limite dell’area, il centravanti Jorgensen serve un assist alla cieca all’accorrente Eriksen che scarica in porta di prima intenzione un fendente di sinistro che non lascia scampo a Ryan. L’estremo difensore aussie non riesce ad intervenire sul fendente: è troppo veloce e ruba il tempo al portiere. I socceroos subiscono un po’ il colpo ma pian piano si riprendono e cercano il pareggio. Cosa che puntualmente avviene. Ma più che altro per un’ingenuità di Poulsen, l’autore del gol della vittoria contro il Perù. Il centrocampista, infatti, salta in maniera scomposta in area su un pallone alto e colpisce la sfera con il braccio alto. L’arbitro spagnolo Lahoz lascia continuare ma poi viene richiamato al Var. Dopo aver rivisto l’azione assegna il penalty che Jedinak realizza, spiazzando Schmeichel.
Ripresa con poche emozioni
Nel secondo tempo ci si attende che le due squadre giochino per vincere. Con un successo la Danimarca era praticamente qualificata, mentre con i tre punti l’Australia rientrava pienamente in corsa per la qualificazione. Ma non è così. Le due squadre attaccano col contagocce, forse anche per la sterilità offensiva dimostrata finora. E infatti le conclusioni pericolose sono pochissime. Tanti gli errori da una parte e dall’altra. C’è tempo per vedere in campo, tra le file della Danimarca, l’atalantino Cornelius. L’Australia ci prova con Mooy e Rogic, mentre la Danimarca risponde con Sisto. Finisce 1-1. Primo punto per i socceroos, passo in avanti importante verso gli ottavi per la Danske dynamite.