Mondiali, decisione choc della Federazione spagnola: esonerato Lopetegui, Hierro nuovo ct

All'ex direttore sportivo della Federazione il compito di ricompattare lo spogliatoio e far concentrare i calciatori esclusivamente sui Mondiali: venerdì il primo impegno contro il Portogallo. Il licenziamento dell'ex ct per essersi messo d'accordo col Real Madrid senza aver informato per tempo la Rfef

Julen Lopetegui
LaPresse-EFE/JuanJo Martin

MOSCA – Julen Lopetegui è stato sollevato dall’incarico di commissario tecnico della Spagna. Ad annunciarlo è il presidente della federazione spagnola Luis Rubiales con una conferenza stampa convocata questa mattina.

La firma con il Real Madrid considerata un tradimento

Non è andato giù alla federazione spagnola l’accordo di Lopetegui con il Real Madrid. L’allenatore ha firmato con i blancos fino al 2021 nonostante il contratto in essere con la Spagna. “Lopetegui è uno dei migliori allenatori al mondo, sulla scelta del Real Madrid nessuna questione – ha dichiarato Rubiales -. Ma se vincere conta, conta ancor di più il modo in cui si lavora. E la federazione è stata avvertita dal ct con una telefonata avvenuta 5 minuti prima dell’annuncio del Real”. Una sorta di tradimento avvenuto a pochi giorni dall’esordio ufficiale in Russia (venerdì sera contro il Portogallo) che la federazione non ha accettato. A nulla è valso l’intervento dei cosiddetti senatori delle Furie Rosse, in primis il madridista Sergio Ramos, che hanno fatto di tutto per difendere il ct.

Al suo posto scelto Fernando Hierro

Rubiales ha anche aggiunto che l’intenzione della federazione è “muovere le acque il meno possibile”. Immediatamente si è fatto il nome di Fernando Hierro, direttore sportivo della Nazionale. L’annuncio ufficiale è arrivato nel primo pomeriggio. Una scelta presa in linea con la continuità annunciata, ad appena due giorni dall’esordio mondiale nella sfida iberica col Portogallo.

Hierro non ha praticamente esperienza come allenatore, ma è comunque nonostante sia stato tra i protagonisti dell’epoca d’oro della Roja, rivestendo il ruolo di direttore sportivo e consigliere del ct dal 2007 al 2011 (con la Spagna vincitrice di un Europeo e un Mondiale a cui farà seguito un altro Europeo nel 2012). Quindi l’esperienza al Malaga come direttore generale (stagione 2011-2012) e il ruolo di vice allenatore di Carlo Ancelotti al Real Madrid (2014-2015). Quindi l’esperienza, nel 2016-2017, alle guida del Real Oviedo (Serie B spagnola) con un ottavo posto in classifica. Dallo scorso mese di novembre è direttore sportivo della Federazione spagnola.

Adesso l’obiettivo di cementare di nuovo il gruppo e far concentrare tutti sugli impegni che attendono la Roja nel girone con Portogallo, Iran e Marocco. L’opinione pubblica si è già spaccata e anche lo spogliatoio è diviso, visto che alcuni calciatori avrebbero preferito la conferma di Lopetegui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome