ROMA – Un ritorno in televisione in grande stile per la bella Monica Bellucci. L’attrice sarà la protagonista si una serie Tv destinata al mercato internazionale. Un progetto ambizioso che vede alla regia il napoletano Edoardo De Angelis. La Bellucci interpreterà l’attrice e fotografa comunista e rivoluzionaria Tina Modotti. Un ruolo che, a sentire la produzione, sarebbe stata lei stessa a scegliere alla fine delle riprese di ‘Milky Road’ . Un ritorno, sul piccolo schermo, di cui già si parlava da tempo, e che si concretizza dopo anni di cinema.
Il ruolo: una fotografa ribelle
Ma chi è Tina Modotti, il personaggio che la Bellucci andrà ad interpretare? Una fotografa, ribella e comunista, diventata un simbolo nella prima metà nel Novecento. nasce ad Udine nel 1986, ma non restò molto in Italia. E’ stata una celebre antifascista, ha vissuto ifino in Messico, ma anche negli Stati Uniti, In Canada, Austria, Russia. Recitò, da giovane, in diversi film muti, ma tutti la conoscono per la fotografia. Radical Eye: The Life and Time of Tina Modotti è il titolo della miniserie internazionale. Alla regia il napoletano De Angelis, alla ribalta per il film ‘Invisibili’, che ha incassato sei David di Donatello e sei Nastri d’Argento.
A scegliere il progetto la stessa Bellucci
La serie sarà prodotta dalla Pinball London di Paula Vaccaro insieme al marito Aaron Brookner, che hanno scritto la sceneggiatura, assieme alla produttrice spagnola Elena Manrique e agli Ag Studios di Alex Garcia. Stando alle parole della Vaccaro, sarebbe stata la stessa Bellucci a scegliere il ruolo, presentandosi alla produzione con un libro sulla Modotti. Questo è il ruolo che voglio fare, disse alla fine delle riprese di ‘Milky Road’. Secondo le indiscrezioni, l’attesa miniserie destinata al mercato internazionale, sarà presentata all’Indipendent Filmaker Project Forum di New York.