Monza: arrestato 57enne neonazista, aveva armi in casa

Si chiama Maurizio Ascheri, fermato nell'ambito dell'indagine Ombre nere

Foto LaPresse

MILANO – Arrestato 57enne neonazista. Lavorava per fondare un nuovo partito italiano di matrice hitleriana. Durante la perquisizione nella sua abitazione trovate numerose armi da fuoco.

L’indagato

Si chiama Maurizio Ascheri ed è stato arrestato nell’ambito delle indagini denominate ‘Ombre nere’ portata avanti dall’Antiterrorismo. Assieme ad altri militanti dell’estrema destra stava dando vita a un nuovo movimento neonazista. Già nei giorni scorsi erano state effettuate 19 perquisizioni su tutto il territorio nazionale, a dimostrazione che in Italia, e non solo c’è un rifiorire dell’ideologia Nazionalsocialista.

La perquisizione

All’interno della casa dell’uomo durante la perquisizione oltre a bandiere con la svastica e altro materiale di propaganda, sono state rinvenute anche armi da fuoco come un fucile, una carabina e dei revolver.

Svastica a Cittiglio

Nella piccola località del varesotto lo scorso 16 ottobre il proprietario di una villetta in via Per Cesare ha appeso una svastica dorata sulla facciata della propria abitazione oltre ad una serie di cartelli minatori affissi sulla ringhiera di ferro del muro di cinta. Su uno di essi si leggeva: “Degli idioti mi hanno segnalato alla polizia e ai carabinieri così è stata avvisata la procura. Preparatevi a pagare perché appena avrò l’elenco li andremo a prendere tutti. Avete snaturato gli animali, avete snaturato gli esseri umani, vi meritate la disgrazia”. A fianco della svastica campeggiava un altro simbolo: un occhio contenuto all’interno di un triangolo, antico simbolo esoterico ”. Sempre a Varese recentemente pare sia nato un nuovo gruppo ultrà neonazista, il ‘ C.U.V 19’ che sta per ‘Combat Ultras Varese’ con riferimeto alla formazione neonazista inglese di ultradestra, ‘Combat 18’

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome