Turchia, drammatico incidente ad Ankara. Treno ad alta velocità si schianta contro una locomotiva, 7 morti

Il rotabile si trovava alla stazione di Marsandiz per compiere delle ispezioni sul cavalcavia pedonale.

Ankara piange 7 morti
Foto LaPresse/Giordan Ambrico

ANKARA – La Turchia si è svegliata col rumore assordante del ferro che si piega. E che piega 7 vite umane, per adesso. Un drammatico incidente si è verificato all’alba, tra un treno ad alta velocità e una locomotiva. Lo schianto è avvenuto all’altezza del distretto di Yenimahalle, nella stazione di Marsandiz. Il bilancio di morti e feriti va inteso come assolutamente provvisorio. I soccorritori sono ancora al lavoro per estrarre alcune persone rimaste intrappolate all’interno dei vagoni. I feriti accertati, al momento, sono una cinquantina. Alcuni sono in gravi condizioni.

Terribile incidente ad Ankara, un treno ad alta velocità si schianta contro una locomotiva nella stazione di Marsandiz

Sulle cause dell’incidente, su cosa sia esattamente accaduto questa mattina, sarà fatta luce nelle prossime ore. Il governatore di Ankara, Vasip Sahin, ha annunciato che sono già in corso le indagini tecniche per capire perché il treno ad alta velocità si sia letteralmente schiantato contro la locomotiva alle 6.30 di stamane. Il rotabile si trovava alla stazione di Marsandiz per compiere delle ispezioni sul cavalcavia pedonale. Ed è proprio a quell’altezza che è avvenuto il terribile scontro.

Drammatico il bilancio provvisorio: 7 morti e 46 feriti. Sul convoglio ancora persone intrappolate

I media turchi hanno diffuso le prime immagini dalla stazione di Marsandiz, nelle quali vengono mostrati alcuni vagoni deragliati e parecchi detriti del treno sparsi in vari punti sui binari. Sul posto sono presenti ancora numerose squadre di soccorso, perché a bordo del convoglio ci sono persone intrappolate che attendono di essere estratte. Un primo bilancio, effettuato circa un’ora successiva all’incidente, parlava di 4 morti e 43 feriti. Il bollettino è stato aggiornato poco dopo. Al momento, le vittime accertate sono 7. Tra queste c’è il macchinista. I feriti, invece, sono 46, di cui tre versano in gravi condizioni e sono stati trasferiti d’urgenza negli ospedali della capitale turca.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome