REIMS – E’ morto Vincent Lambert, il paziente tetraplegico che ha lottato per il fine vita. Aveva 42 anni ed era stato vittima di un incidente stradale nel 2008 che lo aveva reso allo stato tetraplegico da oramai 10 anni ed allo stato quasi vegetativo.
La sua lotta
Da oltre 10 anni era diventato il simbolo in Francia della lotta per il fine vita. Si è spento questa mattina alle 8.24 nell’ospedale centrale di Reims, nel nord della Francia, dove era ricoverato da anni. La notizia è stata diffusa dal nipote Francois. Jean e Viviane, Vincent era affidato al reparto di Cure palliative. Solo dopo la richiesta della Corte europea dei diritti dell’uomo di esaminare il caso, si è giunti alla sospensione del trattamento terapeutico di sopravvivenza.
La decisione di staccare la spina
Dopo l’ultima decisione del tribunale, i medici gli avevano sospeso cure e alimentazione da mercoledì della scorsa settimana. I suoi genitori, avevano invece condotto una strenua battaglia legale per impedire che al figlio fossero interrotte cure e alimentazione che lo tenevano in vita.
Da lunedì si erano arresi alla lotta, definendo ormai inevitabile la morte del figlio. Quasi l’intera famiglia invece, a partire dalla moglie Rachel, era a favore dell’arresto delle terapie, così come i sanitari che lo avevano in cura e il suo medico curante.