Mosca, Putin firma il decreto sulla ‘Cittadinanza russa semplificata’

In foto Vladimir Putin Foto Alexei Nikolsky / Sputnik, Kremlin Pool via AP

MOSCA Putin firma il decreto sulla ‘Cittadinanza russa semplificata’. Si tratta di una procedura destinata ai tutori di minori ucraini cittadini della Federazione Russa, dell’Ucraina oppure attualmente residenti nelle regioni di Donetsk e Luhansk rimasti orfani o senza cure genitoriali.

Richiesta di cittadinanza
Il decreto prevede inoltre che “in alternativa, la cittadinanza per il minore potrà essere richiesta dal capo dell’Organizzazione per orfani e bambini lasciati senza cure parentali nei territori occupati a Zaporizhzhia o nella regione di Kherson, se il bambino è posto sotto supervisione in tale organizzazione, oppure dal capo dell’autorità di tutela che agisce come tutore o custode del bambino”.

12mila civili intrappolati
Jan Egeland, segretario generale del Consiglio norvegese per i rifugiati si è detto “inorridito nel vedere Severodonetsk, la fiorente città dove avevamo il nostro quartier generale operativo, diventare l’epicentro di un altro capitolo della brutale guerra in Ucraina. Temiamo – ha aggiunto – che fino a 12.000 civili rimangano intrappolati nel fuoco incrociato della città, senza sufficiente accesso ad acqua, cibo, medicine o elettricità”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome