Moto Gp, Marquez regola le Ducati: è pole. Rossi flop

In prima fila Dovizioso e Lorenzo, il dottore partirà in quinta fila

LAPRESSE / AFP PHOTO

SPIELBERG – Marc Marquez in pole position nel gran premio d’Austria, undicesimo appuntamento della stagione. Il campione spagnolo rialza la testa dopo la sconfitta a Brno e regola le Ducati (seppur di pochissimo) scattando dalla casella numero uno. Al suo fianco, in prima fila, ci saranno Andrea Dovizioso, beffato di soli due millesimo, e il compagno di squadra Jorge Lorenzo. Flop per le due Yamaha: Maverick Vinales partira in undicesima posizione, addirittura quattordicesimo Valentino Rossi, che non ha superato la Q1.

Marc punta ad allungare, le Ducati daranno battaglia

Nelle mani di Marquez, domani, una ghiotta occasione per dare lo strappo definitivo al mondiale. Lo spagnolo partirà dalla pole, il diretto avversario, Rossi, in quinta fila con una Yamaha apparsa mai in palla già dal venerdì. Lo spagnolo, però, dovrà vedersela con le due Ducati. Il Dovi ha mostrato un ottimo passo gara, così come Lorenzo. Ha dovuto dare tutto Marquez per mettersi davanti a tutti, ma domani potrebbe anche decidere di non ‘rischiare’ se la rossa di Borgo Panigale dovesse averne di più. Il campione del mondo dovrà guardarsi le spalle anche dall’altra Ducati, quella di Danilo Petrucci, quarto a due decimi dalla pole. Al suo fianco  Crutchlow, Zarco e l’ottimo Rabat. Poi Iannone, Pedrosa e Rins a chiudere la top ten.

Yamaha, un flop annunciato

Il dottore lo aveva detto che avrebbe faticato in Austria, ma forse, nemmeno lui, si aspettava il peggior risultato in qualifica da due anni. Nella Fp4 il dottore sembrava aver trovato la quadra con qualche aggiustamento aerodinamico, ma non è riuscito nemmeno ad accedere alla Q2. Per lui, domani, sarà una gara tutta in salita. Qualifica anonima anche per l’altra Yamaha di Vinales, che ritorna davanti al compagno di squadra in qualifica dopo una serie di ‘batoste’.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome