SCARPERIA – “Negli ultimi anni qui al Mugello abbiamo fatto gare molto positive, ma mi aspetto che i rivali siano tutti più forti rispetto al passato. Ce ne sono tanti in grado di lottare per il podio e la vittoria, può succedere di tutto”. Così Andrea Dovizioso nella conferenza stampa di presentazione dei piloti in vista del Gran Premio d’Italia, sesto appuntamento del Motomondiale. “Sarà importante avere una buona base e lavorare bene per tutto il weekend”, ha spiegato il forlivese della Ducati.
L’obiettivo è centrare la vittoria
“Puntiamo a vincere ma potremo capirlo solo in gara. Tutti si aspettano una vittoria della Ducati ma dobbiamo essere intelligenti e prendere il massimo. Negli ultimi 2-3 anni – ha continuato – ho vinto tante gare e vissuto tanti momenti importanti. Quella ottenuta qui nel 2017 è stata una delle mie prime vittorie, la sento come qualcosa di molto importante”. “Quello che vorremmo migliorare è la capacità di curvare, in altre aree siamo invece competitivi”, ha proseguito Dovizioso.
Lavorare sui punti deboli
“Cosa ci manca per vincere? E’ sempre un mix di cose, credo che ogni anno sia impossibile comprendere a analizzare e valutare quanto sia forte la moto e quanto il pilota, se corri con moto diverse. Il punto – ha sottolineato – è come migliorare i punti deboli in modo da poter lottare per la vittoria. Siamo concentrati sulla moto e io su me stesso. Dobbiamo continuare a migliorare”.
(LaPresse)