SACHSENRING – Motomondiale, gran premio di Germania. Tutto come previsto. Vittoria in scioltezza per lo spagnolo Marc Marquez che sin dalle prime curve ha dimostrato di non avere alcun rivale. Che sarebbe andata come poi effettivamente è andata lo si era capito già alcuni minuti prima della gara.
Le fasi cruciale della gara del Motogp
In piena fase di toto-gomme, infatti, tutti i piloti avevano cercato di mescolare le carte in tavola. L’unico tranquillo era sembrato proprio Marc Marquez che, grande favorito della vigilia, è riuscito ad andare via fin da subito conquistando la decima vittoria su questo tracciato. La gestione degli pneumatici è stata fondamentale. Trenta giri vissuti tra l’incertezza meteo che ha portato però soltanto un vento forte e nulla più. Nessuna storia sin da subito. A provocare le più forti emozioni il duello Ducati tra Petrucci e Dovizioso, con quest’ultimo costretto a soccombere al compagno di squadra, e quello tra Vinales e Crutchlow. In quest’ultimo caso sarà il giovane spagnolo ad avere la meglio grazie anche ad un evidente errore dell’avversario all’ultimo giro.
Solo ottavo Valentino Rossi
Da segnalare anche la rimonta di Valentino Rossi. Il dottore è andato probabilmente anche oltre ogni previsione riuscendo a conquistare l’ottava posizione finale partendo dall’undicesimo posto in griglia. Per Marquez decima vittoria consecutiva sul circuito tedesco. Grazie a questo ennesimo exploit lo spagnolo della Honda fugge in testa al mondiale con 185 punti, a +58 su Dovizioso. Splendida, come detto, la gara delle due Ducati con Petrucci quarto e DesmoDovi dietro di lui. Per Rossi un ottavo posto che lo porta ad essere superato in classifica da Vinales. Cadute senza conseguenze per Quartararo e Rins. Adesso per il massimo circuito motociclistico poco meno di un mese di vacanza. Si tornerà in pista il prossimo 4 agosto a Brno.