MILANO (LaPresse – Antonio Martelli) – MotoGp, pole in Giappone: Dovizioso prova a rovinare festa Marquez. Andrea Dovizioso non si arrende e vuole ancora tenere aperta la lotta per il Mondiale della MotoGp. Il pilota della Ducati con una grande qualifica conquista la pole position nel Gran Premio del Giappone, sul circuito di Motegi, con il tempo di 1.44.590 e punta a posticipare la festa iridata di Marc Marquez, leader iridato, vicino al successo ma per ora costretto ad inseguire. Il pilota spagnolo della Honda è infatti soltanto sesto sulla griglia di partenza, a conferma della maledizione che non lo vuole mai in pole sulla pista di casa Honda. L’impressione è quella che Dovizioso abbia qualche cosa in più rispetto ai rivali. Per il forlivese è la seconda pole position del 2018 dopo Brno.
MotoGp, le dichiarazioni di Dovizioso e di Zarco
“Siamo arrivati sapendo di essere veloci, ma Marquez è messo molto molto bene come passo. In questo momento non mi sento superiore agli altri, dipenderà dalla scelta delle gomme. Sono contento, siamo riusciti a migliorare e ringrazio il team e la Ducati”, ha commentato Dovizioso. Costretto ancora al forfait Jorge Lorenzo, una mano a Dovizioso in gara potrebbe darla Jack Miller. L’australiano su una Ducati clienti ha ottenuto un ottimo terzo tempo nelle qualifiche a 0.137, preceduto dalla Yamaha del francese Johann Zarco, sempre a suo agio a Motegi, secondo ad appena 0.068 millesimi dalla pole. “La moto va benissimo. In gara devo stare calmo, se serve cercherò di aiutare Dovi”, ha detto Miller. “E’ mancato poco per la pole, ma è bello tornare in prima fila”, ha detto invece Zarco.
La prima Honda in griglia sarà a sorpresa quella di Cal Crutchlow
La prima Honda in griglia sarà a sorpresa quella di Cal Crutchlow. Il britannico del team LCR partirà dalla quarta posizione, staccato di 0.230 da Dovi. Bene anche Andrea Iannone su Suzuki, quinto a 0.242. A chiudere la seconda linea Marquez, sesto e in ritardo di 0.299 dalla Ducati. Il campione del Mondo, vittima di una caduta nelle ultime libere, dovrà sudare per risalire la china in gara. “Non ho potuto usare la moto con cuoi mi trovavo meglio a causa della caduta, ho provato a fare la prima o la seconda fila. Il passo gara però è buono, sono contento”, ha detto lo spagnolo. A Marquez domani servirà chiudere la gara davanti a Dovizioso per laurearsi campione per la settima volta o sperare che il rivale non guadagni più di due punti in classifica.
Solamente nono il campione italiano Valentino Rossi
In casa Yamaha, altra giornata difficile con Maverick Viñales settimo a 0.550 e Valentino Rossi nono a 0.675. “Potevo fare meglio, perché con la prima gomma ero piuttosto veloce. Avevo il potenziale per partire dalla seconda fila”, ha commentato Rossi. “Parto in terza fila, non siamo veloci come in Thailandia ma nel secondo gruppo siamo in tanti con un passo molto simile”, ha aggiunto il nove volte campione del Mondo. Rossi può consolarsi con la sesta pole position stagionale in Moto2 conquistata da Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, pilota del team di Valentino. Parla spagnolo, infine, la pole Moto3 andata a Gabriel Rodrigo con l’italiano Marco Bezzecchi terzo. Le gare delle due classi inferiori si correranno nella notte italiana, semaforo verde della MotoGp invece alle 7.00 del mattino.