BRNO (va.ca.) – Festa grande per le Ducati in Repubblica Ceca. Andrea Dovizioso comanda a Brno in MotoGp, seguito dal compagno di squadra Jorge Lorenzo. L’italiano si riprende dunque la scena con una vittoria spettacolare che mancava dal Gran Premio di esordio in Qatar e che sancisce il suo grande ritorno. Per il pilota è il decimo successo in carriera.
Andrea Dovizioso re di Brno
Il forlivese si era già assicurato la pole position e, dopo una gestione di gara perfetta condita da un testa a testa con Valentino Rossi per la leadership nei giri iniziali, non ha concesso sconti agli avversari. Dietro di lui una battaglia all’ultimo sorpasso tra Jorge Lorenzo e Marc Marquez, che è costretto ad accontentarsi del terzo gradino del podio. I due spagnoli hanno però dato spettacolo fino ai giri finali della gara in un Gran Premio nel quale non sono mancate emozioni, sorprese e incredibili sorpassi. Proprio come quello effettuato da Lorenzo su Marquez allo scadere del 18esimo giro: un colpo da maestro che ha permesso al maiorchino di mettersi al comando per qualche secondo.
Una splendida doppietta per la Ducati
Arriva oggi una splendida doppietta dunque per la Ducati che conquistano una storica vittoria che mancava da dieci lunghi anni. Quarta posizione invece per la Yamaha di Valentino Rossi. Il ‘Dottore’, dopo aver più volte cercato di conquistare la zona podio nelle fasi iniziali della gara, con un sorpasso all’ultima curva sulla Honda di Cal Crutchlow, è riuscito ad evitare la quinta piazza. Un quarto posto che lo conferma al secondo posto in classifica generale.
La classifica
Diventa affascinante e meno scontata la classifica del MotoGP: se la leadership resta saldamente nelle mani di Marc Marquez (a quota 181), seguito da Valentino Rossi a 132, Andrea Dovizioso comincia a risalire la china recuperando qualche posizione sulla soglia dei 113 punti. Un chiaro messaggio agli avversari. Anche se il gap da colmare è notevole, il successo di oggi e la gestione di gara rivelano un potenziale i cui frutti potranno presto essere visibili.
Le parole del vincitore
“Quella vittoria in Qatar era troppo lontana, ormai ero abituato a vincere più spesso. E’ stato un grandissimo fine settimana: mi aspettavo di essere veloce, ma non così. E’ stata una gara perfetta. Non ho mollato, la mia strategia è stata quella giusta”.
E sul duello con il compagno di squadra. “Aver vinto il duello con Lorenzo? Non sono focalizzato su questo, l’importante è il campionato, la nostra ambizione è quella di vincerlo. Anche se ci siamo complicati la vita con tre zeri nella prima metà della stagione. Quest’anno siamo più veloci ovunque, non sono ancora del tutto contento della gestione gomme. Ma in generale andiamo meglio del 2017. I tre ritiri li stiamo pagando tanto”.
Dovizioso ha anche risposto alle critiche degli ultimi giorni: “La massa è ignorante, non può conoscere tutte le dinamiche. Chi non è nel settore dovrebbe limitarsi a guardare le gare. Anche se poi ovviamente ognuno la pensa come vuole”.
I complimenti di Lorenzo
Lorenzo gli fa i complimenti: “Mi sono divertito, gara spettacolare e grandi battaglie. Ho preferito essere più lento all’inizio per risparmiare le gomme e attaccare alla fine. Purtroppo a 2 giri dalla fine Marquez mi ha attaccato. E questo ha permesso a Dovizioso di andare via, ma per la Ducati è comunque un risultato perfetto”.