Il Motor Valley Accelerator Expo 2024 ha concluso con successo la quarta edizione della principale piattaforma italiana di Open Innovation per i settori automobilistici e della mobilità. L’evento, tenutosi a Fiorano Modenese, ha riunito oltre 20 startup che hanno presentato tecnologie all’avanguardia per il settore della mobilità.
L’iniziativa, gestita da Plug and Play e sostenuta da CDP Venture Capital Sgr, UniCredit, Fondazione Modena e CRIT, ha contribuito negli ultimi quattro anni a rafforzare l’ecosistema automobilistico italiano finanziando 28 startup.
La collaborazione con aziende partner come STMicroelectronics, Ferrari, Agrati, Dallara, Sabelt, OMR, Gruppo Hera e UnipolSai Assicurazioni ha portato a oltre 30 proof of concept, alcuni dei quali sono entrati in fase di implementazione avanzata.
Entro la fine del 2024, Motor Valley Accelerator avrà investito un totale di 8 milioni di euro in startup del proprio portfolio, creando circa 180 posti di lavoro ad alta specializzazione. Inoltre, le startup hanno raccolto circa 20 milioni di euro di capitale aggiuntivo da fondi esterni, di cui una parte significativa proveniente dall’estero, e 5 milioni di euro di finanziamenti non diluitivi.