Un sabato sera come tanti a Napoli, ma con un bilancio pesante: quattro persone armate, cinque armi, due minorenni fermati. I Carabinieri, impegnati in una serrata attività di controllo nel centro città e nei quartieri Vomero e Arenella, hanno svelato un inquietante quadro di violenza e illegalità.
Il primo caso, e forse il più allarmante, è avvenuto in piazzetta Carolina. Un gruppo di ragazzi, tra cui un 16enne, è stato fermato da una pattuglia della Compagnia Centro. Il giovane, visibilmente agitato, nascondeva in tasca una pistola calibro 7,62, una Zastava Tokarev di fabbricazione serba, utilizzata durante le guerre jugoslave dall’esercito. L’arma, con matricola abrasa e cinque cartucce nel caricatore, era pronta a sparare. Il 16enne è stato arrestato per porto di arma clandestina.
Un altro 18enne, fermato dalla Compagnia Vomero, è stato trovato in possesso di una scacciacani priva del tappo rosso, rendendola indistinguibile da un’arma vera, e di un coltello a serramanico. Anche un 40enne è stato denunciato per porto di coltello.
Un 15enne, sempre al Vomero, è stato fermato con un bastone telescopico agganciato alla cintura. Nonostante il giovane abbia dichiarato di non sapere che fosse vietato, è stato comunque denunciato.
I controlli dei Carabinieri non si sono limitati alle armi. In centro città, cinque parcheggiatori abusivi sono stati denunciati, così come due giovani sorpresi alla guida senza patente. Sono state elevate 38 contravvenzioni al codice della strada, molte nell’area pedonale di Piazza Dante.
Nei quartieri Vomero e Arenella, i Carabinieri, in collaborazione con Guardia di Finanza, Polizia Locale, ASL Napoli 1 e Ispettorato del Lavoro, hanno condotto verifiche negli esercizi commerciali. Di 24 locali ispezionati, 12 sono stati sanzionati per carenze igienico sanitarie, 4 sono stati sospesi e sono state elevate multe per oltre 22mila euro. Due negozi sono stati sanzionati per mancato pagamento di canone RAI e cinque per mancata emissione di scontrino fiscale. In un ristorante sono stati identificati sei lavoratori in nero, con conseguente sospensione dell’attività e multe per oltre 18mila euro.
Il bilancio dei controlli si arricchisce con la denuncia di un 42enne e di un 34enne per guida senza patente, di un 23enne per evasione e di un 33enne per detenzione di droga a fini di spaccio.
Anche al Vomero è stata data grande attenzione al rispetto del codice della strada, con 22 persone contravvenzionate, molte per guida senza casco.
La notte dei controlli dei Carabinieri ha evidenziato un preoccupante fenomeno di violenza e illegalità, con giovani armati e pronti a usare la forza. La lotta al fenomeno delle armi, dalla strada ai banchi di scuola, è un impegno costante per i Carabinieri, che si affidano alla prevenzione e alla repressione per garantire la sicurezza dei cittadini.