ROMA – Multe più salate per chi infrange le regole. E’ quanto si evince bozza del Decreto legge trasporti che prevede sanzioni più care per chi non rispetta le regole. Per chi parcheggia la propria auto “sulle strisce pedonali o sui passaggi ciclistici e sulle piste ciclabili o negli sbocchi delle medesime” andrà incontro fino a un massimo di 660 euro di multa. Sanzione differente per “i veicoli a due ruote (ciclomotori e motoveicoli), che saranno soggetti al pagamento di una somma da 80 a 328 euro; mentre per tutti gli altri veicoli la multa va da 165 a 660 euro”.
Posti invalidi
Raddoppia la sanzione anche per chi parcheggia negli spazi appositi per i disabili non avendone diritto. Oggi la multa va dalle 87 ai 344 euro, mentre con le nuove disposizione si andrà da un minimo di 168 a un massimo di 672 euro. Mentre “per chi usa le strutture, avendone diritto, ma ‘non osservando le condizioni ed i limiti indicati nell’autorizzazione’” pagherà una multa tra 87 e 344 euro.
Permesso rosa
Nella Bozza del nuovo Decreto Trasporti è presente la casella ‘permesso rosa’ riservato ai veicoli delle donne incinte e delle mamme con bambini di età fino a 2 anni. “Gli enti proprietari della strada, si legge nel provvedimento – possono allestire spazi per la sosta, mediante la segnaletica necessaria, per consentire ed agevolare la mobilità di esse, secondo quanto stabilito nel regolamento”. Sarà soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87 a euro 344 chiunque usufruisce delle strutture senza avere l’autorizzazione o ne faccia uso improprio”. Così come Mentre “chiunque usa delle strutture, pur avendone diritto ma non osservando le condizioni ed i limiti indicati nell’autorizzazione prescritta è soggetto alla ‘sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 42 a euro 173”.