MILANO (LaPresse) – Muove i primi passi il progetto unitario per il grande Parco Forlanini. La Giunta ha approvato le linee di indirizzo per la sottoscrizione di un accordo di collaborazione di 18 mesi tra il Comune di Milano e il Parco Nord Milano. Per il coordinamento degli interventi necessari alla formazione di un grande parco territoriale che si estenda da piazza del Tricolore all’Idroscalo. Il provvedimento segue il protocollo d’intesa siglato a novembre tra i comuni di Milano e Peschiera Borromeo. Parco Nord e Parco Sud per l’avvio di un lavoro coordinato tra gli interventi all’interno del parco Forlanini.
“Tra gli obiettivi di sostenibilità di qui al 2030 – spiega l’assessore all’Urbanistica e verde, Pierfrancesco Maran, in un comunicato. “C’è l’impegno, insieme alla Città Metropolitana di Milano, Parco Nord e Parco Agricolo Sud, a lavorare per la nascita del grande Parco Metropolitano attraverso la connessione ecologica tra il Parco Nord e il Parco Sud.
Le parole dell’assessore all’Urbanistica e verde Pierfrancesco Maran in un comunicato
Il lavoro di coordinamento che infatti svolgerà per il Comune di Milano il Parco Nord Forlanini ci consentirà di agire in maniera più efficace e mirata in una delle aree verdi più estese del territorio”. Il Parco Nord Milano, ha maturato negli oltre trent’anni di lavoro l’esperienza e la competenza. Per guidare processi di riqualificazione ambientale e trasformazione territoriale, è stato ritenuto il soggetto più qualificato. E quindi per raccogliere le istanze presenti riconducendo le varie progettualità esistenti ad un disegno unitario che possa dare forma e sostanza al progetto del Grande Parco Forlanini. Per queste attività di approfondimento e coordinamento l’Amministrazione assegna quindi 39mila euro. Per il triennio 2018-2020. Da riconoscere come contributo aggiuntivo rispetto al contributo associativo ordinario al Parco Nord Milano.