ROMA (LaPresse) – In corso ai Musei Capitolini ‘La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia‘, una nuova importante mostra ad ingresso gratuito per i possessori della MIC. La nuova card che può essere acquistata da chi risiede e studia nella Capitale a soli 5 euro. Consentendo l’ingresso illimitato per 12 mesi nei Musei Civici.
Gli inizi di Roma sono spesso ovviamente confinati, nella comune immaginazione, ai miti della fondazione tramandatici dagli storici antichi
Dalla Lupa che allatta i Gemelli presso la palude ai piedi del Palatino alla disputa fratricida tra Romolo e Remo. Un immaginario rafforzato dalla circostanza che l’immagine di Roma maggiormente proposta nei secoli è legata ai simboli e agli edifici del suo passato imperiale. E, d’altra parte, dalla difficoltà nel rintracciare opere immediatamente riconducibili alle fasi precedenti della vita della città. A partire dall’età repubblicana e andando ancora più indietro nel tempo.
La mostra La Roma dei Re
Il racconto dell’Archeologia è la prima di una serie di esposizioni temporanee. Che permetterà ai visitatori di recuperare, attraverso le stratificazioni archeologiche, i valori fondativi della città di Roma. Che, nonostante il passare dei millenni, incidono ancora nella vita degli odierni cittadini: lo sviluppo della società, la gestione del territorio e l’interazione con le altre comunità.