Musica, è morto il compositore francese Michel Legrand: premio Oscar, aveva 86 anni

Ha vinto tre Oscar in carriera per le colonne sonore

Macha Meril e Michel Legrand (photo Piergiorgio Pirrone)

PARIGI – Il compositore di musica francese Michel Legrand è morto nella notte a Parigi all’età di 86 anni. Lo ha annunciato sabato il suo addetto stampa. Nel corso di una carriera di oltre 50 anni che gli è valsa una fama mondiale e tre Oscar per le sue colonne sonore, Legrand ha lavorato con i più grandi, tra cui Ray Charles, Orson Welles, Jean Cocteau, Frank Sinatra, Charles Trenet ed Edith Piaf.

Si è parlato di lui nel documentario ‘The Golden Age of Film Music’

Bullitt, Il caso Thomas Crown, Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!, C’era una volta il West, Mission: Impossible: le colonne sonore di questi film e serie Tv da anni ormai vivono indipendentemente dalle pellicole per cui sono state composte, entrando a pieno titolo nel pantheon dei capolavori musicali eterni.

Perché ancora oggi queste musiche sono considerate tra le più evocative mai composte? In quale modo continuano a ispirare le nuove generazioni? Lo spiega il documentario in prima visione ‘The Golden Age of Film Music. L’epoca d’oro della musica da film 1965-1975’, in onda mercoledì 2 gennaio alle 22.15 su Rai5. Per dare una risposta a queste domande, il documentario si sposta tra Parigi, Londra, New York e Los Angeles per incontrare Lalo Schifrin, Quincy Jones, John Barry e Michel Legrand, quattro compositori che hanno rivoluzionato il rapporto tra musica e immagine. Tra gli intervistati anche il duo elettronico degli Air, Mike Patton e David Holmes, musicisti contemporanei il cui lavoro è fortemente influenzato dai maestri degli anni Sessanta e Settanta, da un certo sguardo sul mondo e dalla cultura pop dell’epoca d’oro della musica da film 1965-1975.


(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome