ROMA – Tornano a poche settimane di distanza due stelle della musica di fine millennio. La leggenda del rap Eminem ha pubblicato oggi il suo secondo greatest hits, ‘Curtain Call 2’. Robbie Williams, icona anni ’90 della boyband Take That divenuto poi star assoluta della musica pop, pubblica oggi il nuovo singolo ‘Lost’ e si prepara a festeggiare i suoi 25 anni di carriera solista con ‘XXV’ in uscita il 9 settembre.
L’album di Eminem arriva dopo la pubblicazione del singolo ‘From The D 2 the Lbc’, brano inciso con l’amico e icona Snoop Dogg. ‘Curtain Call 2’, è la greatest hists del rapper di Detroit che segue la raccolta del 2005 ‘Curtain Call: The Hits’. Il the best of racchiude la musica di Eminem a partire dal disco ‘Relapse’, progetti secondari, apparizioni, brani tratti dalle colonne sonore e una selezione dai suoi album solisti. Oltre a ‘From the D 2 the Lbc’, nella raccolta si trovano anche il brano ‘The King & I’ con CeeLo Green, dalla colonna sonora del film di Baz Luhrmann, Elvis e l’inedito ‘Is This Love (’09)’ in collaborazione con 50 Cent e prodotto da Dr. Dre suoi storici colleghi e amici. Quest’ultimo brano è stato registrato nel 2009 e tenuto ‘nel cassetto’ fino ad oggi. La compilation contiene 34 brani tra cui le hit ‘Godzilla’ con Juice Wrld, ‘Not Afraid’, ‘Lighters’ con Bruno Mars, ‘Love the Way You Lie’ e ‘Monster’ feat. Rihanna, ‘River’ con Ed Sheeran, ‘No Love’ con Lil’ Wayne, ‘Kings Never Die’ con Gwen Stefani, ‘Won’t Back Down’ con P!nk e ‘Walk on Water’ con Beyoncé. Prima dell’uscita, il rapper di Detroit ha pubblicato anche il videoclip musicale (mai uscito) di ‘Crack a Bottle (feat. Dr.Dre & 50 Cent)’, brano contenuto all’interno del progetto ‘Relapse’ del 2009 e arrivato alla n.1 della Billboard Hot 100. Eminem con la sua presenza continua ad influenzare e adombrare la cultura hip-hop e pop. Fin dalla pubblicazione del suo album di debutto, ‘The Slim Shady Lp’ nel 1999, è divenuto l’artista rap più venduto nella storia della musica e con il maggior numero di certificazioni Oro e Platino con i suoi singoli. Recentemente ha ottenuto 6 certificazioni Diamante Riaa.
L’album ‘XXV’ di Robbie Williams conterrà ‘Lost’, brano inedito prodotto da Guy Chambers e Richard Flack, un pezzo commovente nel classico stile Robbie Williams, testo toccante, parti al pianoforte e archi crescenti. “‘Lost’ parla dei momenti della mia vita in cui mi sono abbandonato a comportamenti sconsiderati’ ha affermato l’artista. ‘XXV’ conterrà i suoi più grandi successi e i brani preferiti dai fan, in una nuova versione orchestrata da Jules Buckley, Guy Chambers e Steve Sidwell e ri-registrata con la Metropole Orkest nei Paesi Bassi. Tra queste, già disponibile in digitale nella nuova versione orchestrale la hit ‘Angels’. Altri inediti presenti nella collezione saranno ‘Disco Symphony’, ‘More Than This’ e ‘The World and Her Mother’. Oltre ad ‘Angels’, ad oggi il singolo di Robbie Williams più venduto, tra i successi presenti in ‘XXV’ che hanno sancito il successo del cantante dal 1997 dopo aver lasciato i Take That, ‘Let Me Be Entertain You’ tratto dall’album di debutto ‘Life Thru A Lens’, che lo ha visto in vetta alla classifica degli album del Regno Unito. E ancora, ‘Millennium’, il primo brano da solista di Robbie ad aver raggiunto la #1 nelle classifiche dei singoli del Regno Unito, ‘Strong’ e ‘No Regrets’ che hanno dominato le classifiche Top 10, e la sua seconda hit da solista a scalare le classifiche britanniche fino alla #1 ‘She’s The One’, tutti brani contenuti all’interno dell’album ‘I’ve Been Expecting You’ del 1998. Da ‘Sing When You’re Winning’ (2000), sono stati orchestrati e ri-registrati ‘Supreme’, ‘Kids’, ‘Rock Dj’ in duetto con Kylie Minogue e accompagnato dal suo videoclip innovativo, e ‘The Road To Mandalay’. “Sono così emozionato di annunciare l’uscita del mio nuovo album ‘XXV’ che celebra molte delle mie canzoni preferite degli ultimi 25 anni – dice Robbie Williams – Ogni brano occupa un posto speciale nel mio cuore, dunque è stato davvero elettrizzante registrarle nuovamente con la Metropole Orkest. Non vedo l’ora che lo ascoltino tutti”.
di Chiara Beltrami