TORINO – In attesa di poter tornare ad assistere ai concerti dal vivo, anche il live streaming può essere una soluzione. E’ quello che hanno pensato i tantissimi fan di Ultimo che giovedì sera si sono collegati a LiveNow, la piattaforma che ospitava in diretta dal Colosseo ‘Buongiorno vita – L’evento’. L’occasione, per il cantautore romano, di presentare il suo nuovo singolo ‘Buongiorno vita’ e di esibirsi, piano e voce, al centro del monumento capitolino in un’emozionante performance per i suoi fan seduti comodamente sui loro divani.
E così è stato, per molti ma non per tutti. Perchè sono stati talmenti tanti i ticket venduti a 10 euro l’uno da mandare in blocco tutto il sistema e da far infuriare moltissimi degli utenti che stavano tentando di collegarsi. I social sono impazziti e in molti si sono chiesti per quale motivo la piattaforma avesse consentito la vendita di un numero maggiore di biglietti rispetto ai collegamenti che sarebbe stata in grado di reggere.
La replica di LiveNow
Un quesito senza risposta: LiveNow si è limitato a inviare una mail spiegando che “il nostro impegno è di a creare una piattaforma che possa supportare gli artisti a connettersi con i loro fan. L’evento di questa sera ha visto un numero di fan che purtroppo non è stato in grado di partecipare a causa dall’elevato traffico di utenti all’inizio del concerto. Ci scusiamo enormemente per l’inconveniente e per non essere stati in grado di soddisfare le aspettative dell’altissimo numero di utenti a causa di un problema tecnico da parte del nostro partner che processa i pagamenti. Per scusarci tutti i fan che hanno acquistato un biglietto hanno da ora la possibilità di guardare l’evento per le prossime 48 ore, effettuando il login con le credenziali utilizzate per creare il loro account su LIVENow e cliccando sull’evento in catch-up”.
Il post di Ultimo
Dispiaciuto, ovviamente, anche Ultimo che su Instagram ha scritto: “Ci siamo distinti anche questa volta, siamo riusciti a mandare in crash i server che ospitavano l’evento. Indovinate un po’? Non era mai successo. Eravamo troppi. Più avanti, probabilmente, avrò voglia di raccontarvi quanto sia stato bello esibirmi nel cuore della mia città, ma non è questo il momento. Ora voglio solo dire a tutti coloro che hanno acquistato il biglietto e che non sono riusciti a seguire l’evento in diretta che sarà comunque disponibile per le prossime 48 ore”. Magra consolazione per chi, dopo più di un anno, avrebbe solo voluto godersi un concerto dal vivo, anche se da remoto.
(LaPresse)